La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Didattica a distanza tra inclusione ed esclusione, l’incontro di Unito per riflettere sul tema

condividi

Il coronavirus ha avuto un forte impatto sulla didattica a tutti i livelli. Studenti e docenti di ogni ordine e grado si sono trovati a dover sperimentare nuovi modi per portare avanti la didattica attraverso le piattaforme online. Questa rapida quanto forzata trasformazione ha portato a riflettere su i pro e contro della didattica online, che eppure esiste da diversi anni e in varie forme.

È innegabile che in una situazione eccezionale come questa emergenza sanitaria le tecnologie digitali si siano mostrate un grande vantaggio. Tuttavia, fin da subito sono emerse anche le gravi difficoltà che questa transizione comporta, soprattutto in termini di disuguaglianze nelle opportunità di accesso, fruizione e apprendimento della didattica online per studenti con origini sociali differenti.

Oggi, mercoledì 20 maggio alle ore 18, per il ciclo di incontri curato dall’Università degli studi di Torino “Speciale Coronavirus – spazio pubblico online” durante l’incontro in diretta web “Didattica a distanza tra inclusione ed esclusione”, la professoressa Barbara Bruschi, vicerettrice alla didattica dell’Università di Torino, e il dottor Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, discuteranno sulle opportunità di inclusione e apprendimento che questa esperienza può offrire ma anche come si possano ridurre i rischi di esclusione sociale che questa esperienza ha messo in luce.
L’incontro sarà trasmesso live sulla pagina Facebook di UniTo.

FRANCESCA SORRENTINO