La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Deegito: il festival dell’innovazione digitale arriva a Torino

condividi

La nuova frontiera dell’innovazione passa da Torino e fa tappa all’Hotel Pacific Fortino con Deegito. Due giorni di incontri, dibattiti, confronti in un’analisi che guarda alle nuove tecnologie come risorsa irrinunciabile per il tessuto economico del territorio e delle sue realtà imprenditoriali. Aziende, imprenditori e professionisti: tutti riuniti giovedì 11 e venerdì 12 aprile per discutere di Intelligenza artificiale, Social Local Search, Digital Marketing, Big Data Content Marketing, Pr online tra scenari locali e internazionali.

“Deegito è nato con un obiettivo chiaro, quello di offrire un’esperienza formativa completa di alta qualità nel settore dell’innovazione digitale. – dichiara Massimiliano Gennari, Founder di Deegito – Sappiamo quanto sia importante aumentare le competenze, ma anche stabilire connessioni di valore”.

Tra convegni e workshop, centinaia di partecipanti. Tutti con lo sguardo su un mondo che cambia, che richiede sempre maggiori competenze digitali, in ogni settore. E non a caso il primo appuntamento della prima giornata è stato dedicato all’intelligenza artificiale con la conferenza “Come creare il killer prompt e scrivere testi ottimizzati da Chat Gpt”. A parlarne Angelica Eruli, founder di Wecontent, agenzia specializzata in piani editori, traduzioni e scrittura con l’Ai. Viene seguita da Gabriele Pantaleo, web designer che approda sul palco di Deegito con “Seo: come impostare una strategia vincente per un sito che parte da zero”. Nella ricca mattinata di appuntamenti anche la discussione sull’impact marketing, guidata da Gabriele Carboni di Weevo Benefit Corporation. E poi si passa ai social network, da Telegram, uno strumento che va oltre la messaggistica fino a parlare di Whatsapp, che può diventare terreno fertile per il marketing. 

Una prima giornata, quella di giovedì, nella quale i panel sono stati accompagnati da workshop per immergersi nelle questioni, oggi più tangibili che mai. Una quinta edizione del festival che torna ad essere un’opportunità per esplorare nuove tendenze e insight strategici del settore. L’appuntamento che anno dopo anno mira a diventare sempre più ambizioso, e a Torino, ormai, è una garanzia di successo. Negli anni la città è diventata sempre di più un polo di innovazione riconosciuto in tutta Europa grazie anche alla presenza del Politecnico e dei centri di ricerca innovativi spesso incubatori di startup e creatori di nuove tecnologie.

Tra i relatori del Festival, immancabile la presenza di Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte. “La straordinaria cultura imprenditoriale e le filiere industriali del nostro territorio, offrono una visione che può indicare la strada al settore digitale italiano, così come iniziano a esserci venture capital per dare una risposta a questa necessità. ln Piemonte stiamo vedendo una crescita importante, c’è ancora da fare ma l’ecosistema finalmente inizia a esserci, anche grazie alla trasformazione iniziata dalla transizione digitale e green».

Venerdì 12 aprile seconda tranche di appuntamenti, sempre organizzati all’Hotel Pacific Fortino. Si parte con un approfondimento di Tik Tok, tenuto da Lucia Guerra, digital marketing strategist. Poi Paola Confortini, CEO di 7HYPE, con “Dalla segmentazione alla personalizzazione: contenuti su misura pe i tuoi segmenti” e nel pomeriggio protagoniste le visioni su costi Adv, Social Trade, Umanesimo del marketing e si conclude con Antonio Barbera. Ultimo appuntamento panel: “Meglio video che mai: come e perché creare video nel mare dei contenuti digitali”.