La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Chiavarino: “Stanziati 320mila euro per le vetrine dei negozi”

condividi

Questa mattina, in comune, sono state presentate le iniziative di promozione a sostegno delle attività di vicinato e dei mercati. L’assessore comunale al commercio Paolo Chiavarino ha detto che “sono stati lanciati due bandi per circa 320mila euro a favore dei negozi per rifare le vetrine e ammodernarle. Tutti i negozi cittadini potranno beneficiare di fondi per l’ammodernamento e la messa a nuovo”.

”Abbiamo voluto occuparci di mercati – continua l’assessore – perché ci sono state circostanze favorevoli. Abbiamo messo in campo l’iniziativa Torino compra vicino, che sarà ‘aiutata’ da una campagna conoscitiva di comunicazione, come fatto con l’app di Torino mercati”.

”La nostra idea – chiude Chiavarino – è quella di promuovere i mercati, perché Torino è la città regina in questo settore. Tutte queste iniziative sono condivise da Confesercenti. Abbiamo voluto disporre di fondi del Pnrr per un ammontare complessivo di oltre 13 milioni di euro per i mercati della nostra città”.

Virano: “Grazie al Pnrr faremo interventi in tutti i mercati”

All’incontro ha preso parte anche Paola Virano, direttrice della divisione commercio: “Abbiamo realizzato l’app Torino mercati per mettere a disposizione sia dei cittadini che dei turisti uno strumento agile. Ha una versione sia in inglese che in francese. Per quanto riguarda l’app Torino compra vicino, presto sarà collocata sulle vetrine della città”.

”Grazie al Pnrr – conclude Paola Virano – faremo interventi in tutti i mercati, in primis quello di Porta Palazzo. Tra gli interventi previsti ci sono la riqualificazione e la messa a nuovo. Infine, per rendere più piacevole e accogliente il mercato, abbiamo pensato di fare un volume che racconti le diverse fasi di realizzazione degli interventi”.