La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Ivrea trascina il carnevale di Gianduja. Oggi martedì grasso di chiusura in molte città piemontesi

condividi

Il carnevale arriva alla sua giornata conclusiva: il martedì grasso. In Piemonte, il ritorno della Battaglia delle arance di Ivrea è stato un successo: la prima giornata, domenica, ha fatto registrare oltre 30 mila presenze in città. Oggi la terza giornata e la chiusura con la premiazione delle squadre di aranceri e dei carri da getto.

Ma non c’è solo Ivrea. Nella patria di Gianduja gli eventi per questo martedì grasso sono diversi e numerosi. A Torino, c’è un’apertura speciale del museo A come Ambiente, mentre, questa sera, l’Auditorium Rai ospita la musica dell’Orchestra sinfonica nazionale, diretta dall’americano di origine estone Kristjan Järvi. In programma festosi componimenti carnevaleschi, oltre al ‘Orfeo all’inferno’ di Jacques Offenbach e ‘Il pipistrello’ di Johann Strauss Jr.

Nell’area metropolitana spicca la conclusione del carnevale di Santhià, con i giochi di Giandujia, giochi risalenti al periodo mediavale, in cui si sfideranno le Compagnie cittadine, mentre nel pomeriggio avverrà la premiazione dei migliori carri e gruppi mascherati. Alla sera il tradizionale “Rogo del Babaciu”, il pupazzo in piemontese. Un grande ritorno anche a Carmagnola: oggi la sfilata dei carri con Re Peperone e la Bela Povronera per le vie della città tipica conosciuta proprio per i frutti rossi, verdi e gialli che così bene si accompagnano al piatto invernale per eccellenza, la bagna caoda. Chiusura anche a Carignano con l’ultima sfilata di carri allegorici. Apertura straordinaria per il Carnevale al Museo anche del castello di Rivoli, che ospita la mostra di Olafur Eliasson Orizzonti tremanti.

A Bistagno, nel Monferrato, si celebrano in questo martedì grasso altre due maschere storiche, Uanen Carvè e la Socia, protagoniste di un teatro di strada in cui prendono in giro i cittadini. Nella Granda, a Saluzzo viene allestito un luna park per le bambine e i bambini della città. A Oleggio, in provincia di Novara, si conclude il carnevale la cui prima edizione risale agli anni Trenta. Oggi la riconsegna delle chiavi della città al sindaco da parte della maschera locale Pirin.