La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Blue Panorama sbarca all’aeroporto di Torino: dal 1° ottobre 24 voli da e per Roma

condividi

È finito il monopolio di Alitalia sulla rotta Torino-Roma Fiumicino. Da lunedì 1° ottobre la Blue Panorama Airlines baserà a Caselle un aeromobile, il Boeing 737-800 Next Generation, che servirà con 24 voli settimanali i passeggeri nel percorso dal capoluogo piemontese alla Capitale. Due gli orari scelti dalla compagnia italiana per le partenza dall’aeroporto gestito dalla Sagat, le 7 e le 18:15, mentre da Fiumicino gli aerei accenderanno i motori alle 9 e alle 20:15. Dal lunedì al venerdì ci saranno complessivamente 4 voli al giorno, il sabato sarà servita la fascia mattutina e la domenica quella serale.

L’accordo tra l’aeroporto e Blue Panorama rompe il monopolio della storica compagnia di bandiera e allo stesso tempo crea posti di lavoro e sviluppo sul territorio, oltre a tentare di recuperare una quota di viaggiatori che col tempo ha preferito usare il treno piuttosto che l’aereo per raggiungere i due luoghi, complici anche i costi competitivi. Proprio quelli che può offrire Blue Panorama, la quale entra di fatto in concorrenza con Alitalia sia per l’utenza business che per quella turistica: “Nel primo anno speriamo di servire circa 150 mila passeggeri sulla tratta”, ha dichiarato l’amministratore delegato Giancarlo Zeni, che ha ricordato l’apertura dei voli per e da Cagliari a partire da sabato 2 giugno ogni martedì, giovedì, sabato e domenica.
Per arrivare a quella cifra significa che i voli dovranno essere pieni per il 58,7%, essendoci un totale di 189 posti sul Boeing. L’ad di Sagat, Roberto Barbieri, ha assicurato che l’obiettivo potrà essere raggiunto in quanto “recupereremo proprio quei 150 mila che oggi usano il treno dopo l’abbandono di altre compagnie sulla tratta che è la più trafficata dell’aeroporto di Torino”. Non solo, Barbieri ritiene di “fare un buon investimento e fare bene paradossalmente anche ai nostri amici di Alitalia, perché aumenta per tutti la propensione a volare per Roma” e ha sottolineato l’importanza di creare nuovi posti di lavoro.

A questo, si aggiunge il fatto che le tariffe competitive di Blue Panorama spingeranno Alitalia ad abbassare le proprie e a migliorare ulteriormente il servizio, dato che le due compagnie sono prima e seconda nella classifica europea di puntualità dei voli nel primo trimestre del 2018, con tassi rispettivamente dell’88 e dell’87,2%.
Insomma, un accordo win-win per tutti: l’aeroporto, le compagnie, i lavoratori e soprattutto i passeggeri.

ARMANDO TORRO