La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Atp Finals, Torino conferma il successo ma c’è il rischio stallo

condividi

“Questo bellissimo palazzetto, che è il più grande d’Italia e che all’inizio ci sembrava enorme, è diventato piccolo” dice Angelo Binaghi, Presidente della Federazione italiana tennis e padel (Fitp). È una fortunata conseguenza dello straordinario successo che hanno avuto le Atp Finals di tennis a Torino nelle ultime edizioni e in particolare nell’ultima, a novembre 2023. Un risultato trainato anche dalle prestazioni di Jannik Sinner, primo tennista italiano in finale al torneo, e di Novak Djokovic, per la settima volta vincitore.

Non solo. Torino si è dimostrata una meta apprezzata dagli spettatori e anche dai giocatori e le istituzioni sono riuscite, con la solita sinergia, a migliorare di anno in anno il “prodotto”: l’edizione del 2023 ha portato la novità del fan village, molto frequentato da spettatori e cittadinanza. Uno studio commissionato dalla Fitp ha registrato la soddisfazione del 98% dei partecipanti: 9 intervistati su 10 hanno espresso la volontà di ripetere l’esperienza delle Atp Finals. L’impatto economico complessivo è stato di 306,7 milioni di euro, superiore all’Eurovision di Torino (58 milioni) e a Sanremo 2024 (205 milioni). 483 milioni sono stati invece gli spettatori totali tra tv, streaming digitali e piattaforme social. Tutto ciò ha poi avuto un effetto anche in visibilità per la città: si è stimato in 41 milioni il valore della visibilità per il “brand” Torino. Così, anche il tennis ha visto un balzo nel numero dei tesserati, che dal 2022 al 2023 sono aumentati da 552mila a 821mila, una crescita quasi equivalente al periodo 2001-2018.

Ora però si presenta l’incognita infrastrutturale. L’Inalpi Arena è per ora l’impianto al chiuso più capiente in Italia e nel corso della scorsa edizione il Comune ha sbloccato l’utilizzo di 300 seggiolini nelle ultime file, che quest’anno saranno acquistabili fin dall’inizio e potrebbero portare a 3mila biglietti in più. “Siamo disponibili a valutare eventuali ampliamenti” dice il sindaco Stefano Lo Russo, mentre a Milano è in costruzione un palazzetto da 16mila posti in vista delle Olimpiadi 2026, a cui la scorsa amministrazione torinese ha scelto di non partecipare. Intanto, rispetto a marzo 2023, i biglietti venduti sono già il 146% in più. Le Atp Finals dovrebbero rimanere a Torino almeno fino al 2025 e per il momento, i miglioramenti si vedranno soprattutto nella velocità con cui andranno veduti i biglietti.