La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Atp Finals 2022 rende più di Sanremo ed Eurovision

condividi

Un tesoretto da 221,9 milioni di euro. È l’impatto economico che ha avuto l’Atp Finals 2022. Una cifra record che supera il Festival di Sanremo (186 milioni) ed Eurovision (58 milioni).

“I dati sono straordinari, è stato un grande successo – commenta Angelo Binaghi, presidente dell’Associazione italiana Tennis e Padel -. Abbiamo reso più di Eurovision e Sanremo. Questi dati dicono che abbiamo costruito velocemente un modello che si sostiene sia dal punto di vista economico, che sportivo”.

Angelo Binaghi, presidente dell’Associazione italiana Tennis e Padel

La cifra può essere spacchettata in 3 categorie. L’impatto economico diretto, ovvero le entrate che si sono registrate all’interno della manifestazione, è stato di 75,5 milioni di euro. Quello indiretto invece, legato alle spese sul territorio (come hotel, ristoranti ecc), è stato di 98 milioni di euro. L’ultima parte riguarda l’impatto fiscale (Iva,Irpef, Ires e Irap), che si attesta a 48,4 milioni.

Inoltre Atp Finals 2022 ha prodotto 1.338 posti di lavoro (delle durata di un anno).

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo

Infine in vista di Atp 2023 il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha annunciato la volontà da parte dell’amministrazione di allungare di 10 giorni gli eventi correlati alla manifestazione.