La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Mondiali di curling, Pinerolo si prende l’argento

condividi

La nazionale azzurra del curling ai mondiali Junior tenutisi in Finlandia si è arresa solo in finale. Ad aggiudicarsi la vittoria la Norvegia con un tirato 7-6, ma per il team di coach Marco Mariani l’argento è una grande soddisfazione visto che nessuna selezione tricolore era mai arrivata a un risultato così prestigioso.

La medaglia dà lustro all’intero movimento del curling, specialmente a quello piemontese. Tra le colonne portanti della spedizione infatti tre atleti dello Sporting Pinerolo. Andrea Gilli, Stefano Gilli e Francesco Vigliani arrivano da Pinerolo, una delle capitali di questa disciplina. E da Pinerolo arrivavano invece anche i protagonisti del film ‘‘La mossa del pinguino’’, esordio alla regia di Claudio Amendola nel 2014, una pellicola che racconta la storia di una squadra improvvisata di curling che arriva in Piemonte per partecipare alle Olimpiadi di Torino 2006. Il film, che ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, ha fatto scoprire il curling anche al pubblico che lo sport non lo segue neanche per sport.

La medaglia giovanile di Lohja chiude un periodo in cui al maschile sono stati ottenuti tre successi nei tornei del Grand Slam e al femminile è arrivata la medaglia d’argento agli Europei. Per gli ultimi colpi della stagione si aspettano i Mondiali senior (donne dal 16 al 24 marzo; uomini dal 30 marzo al 7 aprile) e l’ultimo Major (il Players’ Champioship, dal 9 al 14 aprile).