La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Arbolia, Rina e Comune di Torino: intesa per un bosco urbano da 2.100 piante

condividi

Torino respira meglio tingendosi di verde. La comparsa di un nuovo spazio green nel quartiere Mirafiori Sud è l’obiettivo della collaborazione tra Arbolia (società benefit nata dall’intesa tra Fondazione Cassa depositi e prestiti e Snam) e Rina, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica con sede nel capoluogo piemontese.

Arbolia nasce nel giugno 2020 come joint venture tra Cassa depositi e prestiti e Snam (Società nazionale metanodotti). Gli obiettivi sono chiari fin dal primo momento: imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione sia dalla pubblica amministrazione sia da privati, con il supporto di chiunque voglia contribuire a migliorare l’ambiente dei nostri centri urbani.

L’ambizione, ad oggi, è quella di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030: ciò significherebbe l’assorbimento di circa 200mila tonnellate di Co2 nell’arco di dodici mesi su tutto il territorio italiano. Il progetto della società rinnova l’impegno già definito nel piano industriale 2019-2020: una maggiore sensibilizzazione alle tematiche relative la transizione ecologica e al cambiamento climatico, con un focus particolare per decarbonizzazione e riduzione delle emissioni.

La forma giuridica della società benefit, che l’Italia è stata uno dei primi paesi al mondo a adottare, prevede che l’impresa, oltre agli obiettivi di profitto, abbia lo scopo di creare un impatto positivo sulla società e sul pianeta. Si punta sempre, quindi, ad un bilanciamento tra l’interesse dei soci e quello della collettività.

Rina, dal canto suo, gode di più di centosessant’anni di esperienza in una vasta gamma di settori industriali e non solo: anche energia, infrastrutture e mobilità. Con risultati attesi per il 2020 pari a 485 milioni di euro, oltre 3.900 risorse e 200 uffici in 70 paesi nel mondo, Rina partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.