Cosa fare a Torino nel fine settimana? Ecco tutti gli appuntamenti

condividi

Non solo Eurovision. Il calendario degli eventi del fine settimana a Torino è sempre molto ricco. Oltre alla finalissima di sabato 14 dell’Eurovision Song Contest al Pala Alpitour, dove si esibiranno i “nostri” Mahmood e Blanco, e la proiezione sui maxischermi all’Eurovillage del Valentino, il weekend torinese dal 13 al 15 maggio sarà vivace, all’insegna della cultura, dell’arte e della musica.

Notte Europea dei Musei 2022

Torna la 18esima edizione della Notte Europea dei Musei 2022. Una serata a base di cultura, arte e bellezze del patrimonio artistico locale e nazionale. Una vera e propria notte bianca dei musei, a cui partecipano vari paesi europei, tra cui appunto l’Italia e Torino. Si svolgerà la sera di sabato 14 maggio e i musei torinesi partecipanti apriranno le porte con orario prolungato e tariffe di ingresso gratuite o ridotte (alcuni al prezzo simbolico di 1 euro).

Ecco quali sono:
GAM
: la visita alle collezioni permanenti sarà al costo di 1 euro, mentre la mostra World Press Photo al prezzo ridotto di 10 euro. Aperto fino dalle 18 alle 23.

Musei Reali: la tariffa di ingresso speciale è di 1 euro per visitare Palazzo Reale con l’Armeria, la Cappella della Sindone, il primo piano della Galleria Sabauda e il Museo di Antichità con la Galleria Archeologica. Aperto dalle 19.30 alle 23.30.

MAO – Museo d’Arte Orientale: l’ingresso alle collezioni permanenti e alla mostra “Il grande vuoto” costeranno 1 euro. Aperto dalle 18 alle 23.

Palazzo Madama: stessa tariffa speciale di 1 euro anche per le collezioni permanenti del Palazzo e per la mostra “Invito a Pompei”. Aperto dalle 18 alle 23.

Museo Egizio: l’apertura sarà prolungata fino alle 20, mentre l’ingresso sarà a tariffa normale.

Reggia di Venaria: la tariffa di ingresso sarò scontata di 1 euro al solo Piano Nobile. Aperto dalle 18 alle 22, mentre Giardini e mostre chiuderanno alle 18.30.

Museo Lombroso: l’ingresso sarà gratuito. A partire dalle ore 18 verranno organizzate visite guidate gratuite (non è necessaria la prenotazione). Aperto dalle 18 alle 23.

Basilica di Superga: l’ingresso sarà intero al prezzo di 3 euro, mentre il ridotto a 2 euro. Ci sarà poi l’apertura straordinaria serale della Salita alla Cupola. Aperto dalle 21 alle 23.

Museo di Anatomia Umana: l’ingresso sarà gratuito. Dalle 18 verranno organizzate visite guidate gratuite (non è necessaria la prenotazione). Aperto dalle 18 alle 23.

Museo della Frutta: l’ingresso sarà gratuito. Dalle 18 verranno organizzate visite guidate gratuite. Aperto dalle 18 alle 23.

Salita al Campanile Faa di Bruno: sarà proposta una salita in notturna al campanile Francesco Faà di Bruno, con visita al meccanismo originale dell’orologio risalente al 1881. Si potrà accedere (i bambini solo dagli 8 anni in su) dalle 20 alle 23. Necessaria la prenotazione.

Museo Pietro Micca: l’ingresso gratuito con visite guidate straordinarie. Aperto dalle 17 a mezzanotte.

Museo del Risorgimento: verrà organizzata una visita guidata speciale alle 17.30. Obbligatoria la prenotazione. L’ingresso sarà a tariffa normale. L’apertura sarà prolungata fino alle 20.

Musei di Carmagnola: l’ingresso sarà gratuito per il museo civico di storia naturale, l’ecomuseo della cultura della lavorazione della canapa e al museo civico navale e il museo tipografico Rondani. L’orario di apertura sarà dalle 20 alle 23.

Una notte a Palazzo Reale

Nei suggestivi spazi dei Musei Reali di Torino, il Club Silencio propone, venerdì 13 maggio 2022, “Una Notte a Palazzo Reale“.

Una serata nella cornice di Palazzo Reale e dei Giardini Reali che si svolgerà dalle 19 a mezzanotte. A fare da sottofondo all’evento sarà l’esibizione musicale di Enea Pascal (Ivreatronic), Francesco Skip, Sick Advisor e la performance del pianista Pietro Carta.

Non mancherà il food corner a cura di MollicaKitchen Street Bistrot e Jango Bistrot e il cocktail bar Martini. Durante tutta la serata saranno accessibili i principali spazi dei Musei Reali, tra cui il primo piano del Palazzo, la Galleria sabauda, la Cappella della sindone, il museo d’Antichità, la Galleria archeologica e il Teatro Romano.

Peonie in Fiore 2022

Torna per la 20esima edizione la fioritura di peonie ai Vivai delle Commande di Carmagnola. “Peonie in Fiore 2022” si terrà dal 14 al 16 maggio con ingresso gratuito, dalle 10 alle 19. Tre giornate di ‘porte aperte’ al pubblico per ammirare la fioritura dei campi di peonie.

La tenuta, gestita da Carlo Salvi Del Pero, si trasforma in un mix di colori. Si potranno ammirare oltre 5mila piante di peonie, erbacee, arbustive ed intersezionali: oltre cento differenti specie e mille in più rispetto alle precedenti edizioni. Le piante sono tutte acquistabili in vaso o ordinabili a radice nuda per l’autunno.

Di Freisa in Freisa

Tempo di festeggiamenti per il Freisa, eletto dalla Regione Piemonte vitigno dell’anno 2022 per il Piemonte. Dal 13 al 15 maggio, nel comune di Chieri (Torino), torna la manifestazione “Di Freisa in Freisa“, dove degustazioni guidate, incontri di approfondimento e proposte culturali faranno da cornice per una tre giorni di festa e sapori.

L’evento coinvolgerà il centro storico della “Città delle 100 Torri” in un tripudio di profumi e colori, eccellenze enogastronomiche da assaporare e momenti di svago. Non finisce qua: si terranno anche workshop e seminari a tema enologico, aperitivi, esposizioni artistiche, proposte musicali, iniziative di charity e altre dedicate ai più piccoli.