La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Acus Run, di corsa o al passo per le cure palliative

condividi

È stata presentata oggi nella sala capigruppo di Palazzo Civico a Torino, “Acus Run – 6° Memorial Sergio Bertoldini“, organizzata da Acus Onlus a sostegno della Fondazione Faro, che ha raggiunto i 40 anni di impegno volontario per le cure palliative. La manifestazione sportiva, non competitiva, è il primo evento di un ampio cartellone di attività che verranno rivelate il 15 marzo, per celebrare il quarantennale.

Acus Run è una corsa, o per chi preferisce una camminata, solidale che si terrà il 19 marzo ed è volta a raccogliere fondi in favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili della Fondazione Faro. La Onlus generalmente assiste gratuitamente, in hospice e a domicilio, le persone colpite da una grave malattia che necessitano di cure palliative. Con questo progetto l’intenzione è quella di aiutare i nuclei familiari particolarmente in difficoltà che si trovano ad affrontare la malattia oncologica o la morte di un familiare.

Durante la conferenza stampa Luigi Stella, direttore della Fondazione, ha ringraziato la famiglia Bertoldini e la cittadinanza che supporta l’iniziativa. “L’anno scorso hanno partecipato oltre 900 persone che ci hanno permesso di raccogliere più di 13mila euro e aiutare così circa 20 famiglie: numeri record che speriamo di superare in questa edizione 2023”, ha spiegato.

Per maggiori informazioni e per iscriversi si può consultare il sito dedicato all’Acus Run. Lorenzo Bertoldini, presidente di Acus onlus ha invitato tutti a partecipare a quella che considera una grande festa «Grandi, bambini, amici a quattro zampe, sportivi e amatoriali: sono tutti i benvenuti».