A Torino arriva “la festa del basket”. Le invitate sono otto e in palio non c’è un regalo impacchettato, ma una coppa. Per il quarto anno consecutivo sarà l’Inalpi Arena a ospitare le Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket, giunte alla cinquantesima edizione. Milano, Trieste, Brescia, Udine, Venezia, Tortona, Bologna e Napoli: dal 18 al 22 febbraio le prime otto del girone d’andata del campionato italiano giocheranno sotto la Mole.
La parola chiave è festa. La dicono in coro il presidente della Lega Basket (Lba), Maurizio Gherardini, e l’ex cestita, oggi executive advisor di Lba, Andrea Bargnani: “La città deve vestirsi per l’evento”, ribadisce l’ex giocatore di Toronto e Brooklyn durante la conferenza stampa al Circolo dei Lettori. E così sarà. Saranno molti, infatti, gli eventi collaterali alla competizione. Spicca lo Showtime game, organizzato dalla Lega italiana di Basket e che vedrà la partecipazione anche di Gianluca Gazzoli: una partita di pallacanestro tra talenti dello sport, campioni e volti noti. “Lo stiamo plasmando”, spiega Bargnani.
La relazione con la città è evidente anche grazie al collegamento con Cioccolatò, kermesse torinese dal 13 al 17 febbraio in Piazza Vittorio Veneto. La squadra vincente, infatti, porterà a casa non soltanto la prestigiosa coppa, ma anche una riproduzione fedele composta interamente da cioccolato e realizzata da Silvio Bessone. “Chi viene a Torino vede un sistema fatto di trasporti, musei e luoghi che rendono l’evento ancor più straordinario”, commenta Domenico Carretta, Assessore comunale a Sport e Grandi Eventi.
Le Final Eight raddoppiano: la NextGen Cup
La competizione però rimane al centro. “Il torneo riflette un campionato equilibrato e imprevedibile. Si giocano partite senza un domani, in cui non è possible sbagliare. Non è un caso che nelle ultime edizioni i pronostici della vigilia siano stati ribaltati”, introduce Gherardini. Saranno sette partite che servono per “aumentare il peso specifico del movimento, in un momento internazionale complesso”. Uno sguardo al presente, quindi, con la Coppa Italia di basket, ma anche al futuro della Lega, a poco più di cento giorni dall’inizio del suo mandato: “L’obiettivo principale è la costruzione di un sistema che parli soprattutto di sostenibilità economica e che si focalizzi sul miglioramento delle strutture”, conclude il presidente della Lba.
Quest’anno c’è una novità: le Final Eight raddoppiano. Oltre alle otto squadre impegnate nella Coppa Italia di basket, arriverà a Torino anche la fase finale della IBSA NextGen Cup 2025/26, che vedrà sfidarsi le migliori otto formazioni Under 19 delle squadre di Serie A. I quarti si giocheranno al PalaSermig, mentre semifinali e finali saranno all’Inalpi. “La next gen sarà sempre più centrale negli anni. Ci sono molti osservatori americani che pescano da noi”, spiega Bargnani.
Da Napoli, vincitrice della prima edizione nel 1976, al trionfo di Trento lo scorso anno: lo spettacolo del basket sarà a Torino, davanti a più di trentamila spettatori spalmati sui cinque giorni. Si parte mercoledì 18 gennaio con i quarti di finale tra Brescia e Udine da un lato e Milano e Trieste dall’altro. Giovedì 19 gennaio chiudono il programma Venezia-Tortona e Bologna-Napoli. La finale sarà domenica 22 gennaio.
A giudicare dalla classifica della Serie A favorita sembrerebbe essere Brescia, ma storicamente le sorprese sono sempre dietro l’angolo.