Sale più accessibili con didascalie ad alta leggibilità a corredo delle opere. La riapertura delle sale auliche di Palazzo Biandrate al pubblico. E la nuova disposizione degli affreschi del pittore Sebastiano Taricco. Il Museo Reale Mutua festeggia così i suoi dieci anni di vita e punta a digitalizzare sempre più i propri servizi. Un compleanno in cui la compagnia assicurativa ha anche lanciato la rassegna museale del 2024 con una serie di appuntamenti gratuiti a cavallo tra cultura e sociale. A partire dal concerto “Trio Quodlibet” a cura di Lingotto Musica di lunedì 11 marzo, a cui seguiranno iniziative fino a dicembre con la Pedalata dei Babbi Natale, a cura da Forma Onlus, davanti al Regina Margherita.
In mezzo ci sarà spazio per tanti incontri. Come la presentazione del nuovo libro di Emanuela Borgatta il 10 maggio, la notte degli archivi con Petros Markaris il 7 giugno, l’Art Site Fest in nome dell’eco sostenibilità tra settembre e ottobre e porte aperte alle famiglie il 4 ottobre. Ma soprattutto tanta musica: il 24 maggio è il turno dell’elettronica con “Rebel Bit”, a cura di Torino Jazz Festival Piemonte. Il 27 giugno sono le note contemporanee della soprano Tiziana Scandaletti accompagnata al piano da Riccardo Piacentini a prendere la scena. Il 4 luglio ci sarà anche il Concerto d’estate e il 12 dello stesso mese una serata all’insegna dei giovani emergenti nel panorama musicale.
Nel 2023 i visitatori del museo sono aumentati dell’88%. La visibilità sul web è perfino raddoppiata. Proprio nella digitalizzazione e la multimedialità il sito espositivo intende continuare a investire. In programma c’è infatti un nuovo progetto di video podcast realizzato con la rivista Lucy ideata dall’ex direttore del Salone del Libro, Nicola Lagioia, su temi legati al rinnovamento delle sale. “Il museo, pur mantenendo salda la sua identità storica – dice Luigi Lana, presidente di Reale Mutua -, è diventato un luogo di dibattito e di approfondimento sui concetti di mutualità e sostenibilità nel contesto contemporaneo, riflettendo come Reale Mutua e il Gruppo rispondano alle mutevoli esigenze della società”.
La Società Reale Mutua di Assicurazioni opera in Italia, Spagna, Cile e Grecia, conta oltre 4.000 dipendenti e serve 4,8 milioni di clienti in campo assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi. Nelle sue previsioni chiuderà il 2023 con un utile pari a 185 milioni di euro con una raccolta premi superiore ai 5,8 miliardi di euro.