La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Le Atp Finals tra sport e città

Per Jannik Sinner, quarto al mondo, è il momento perfetto per vincere il torneo che vede sfidarsi i primi otto tennisti del mondo. Se Novak Djokovic, numero uno e alla sedicesima partecipazione, vuole diventare quello che ne ha conquistati di più superando Roger Federer, per Sinner le Atp Finals rappresentano un altro tassello della sfida generazionale con Carlos Alcaraz (secondo a livello mondiale), i volti del futuro e già del presente di questo sport. Sinner e Djokovic, intanto, sono finiti in girone insieme, accompagnati da Stefanos Tsitsipas (sesto) e Holger Rune (ottavo). Alcaraz, debuttante insieme a Rune, invece, incontrerà Daniil Medvedev (terzo), Andrey Rublev (quinto) e Alexander Zverev (settimo).

Per la prima volta Sinner partecipa da qualificato alle Finals: nel 2021 era semplicemente subentrato a Matteo Berrettini, rinunciatario per un infortunio agli addominali. L’altoatesino era anche uscito vittorioso dalla gara contro Hurkacz. Lo scorso anno, invece, nessuno dei due aveva partecipato alla competizione, che resterà a Torino fino al 2025. Proprio Berrettini era stato il primo italiano a gareggiare alle Atp Finals 44 anni dopo Adriano Panatta, che perse tutti e tre gli incontri nel 1975 a Stoccolma, e 41 anni dopo Corrado Barazzutti, che nel 1978 a New York registrò altrettante sconfitte. Per l’occasione, Berrettini aveva conquistato anche la prima vittoria di sempre nel singolo, battendo Dominic Thiem all’ultima giornata di Londra 2019. Sul doppio, però, la soddisfazione del primo successo se l’erano già tolta Fabio Fognini e Simone Bolelli nel 2015.

Sarà una sette giorni di spettacolo per il tennis mondiale al Pala Alpitour di corso Sebastopoli 123: le Atp Finals si prenderanno la scena dal 12 al 19 novembre. I due gironi da quattro giocatori (o squadre) si svolgeranno nei primi cinque giorni, mentre si conosce già l’orario delle semifinali del 18 novembre, la prima alle 12 e la seconda alle 18:30, e quello della finale di domenica 19, alle 15. I biglietti rimasti sono veramente pochi, ma i più appassionati potranno seguire, a un prezzo più contenuto, gli allenamenti: dal 9 all’11 i più forti al mondo si prepareranno alle gare al Pala Alpitour o al Circolo della Stampa Sporting in corso Agnelli 45. È già stato istituzionalizzato invece il momento selfie fuori dall’Hotel Principi che ospiterà i professionisti.

Le Finals in città

Ma non si fermano qui gli eventi previsti per la settimana di tennis. Le Atp Finals sono una grande occasione per Torino, che per la terza volta ospita la rassegna. Il Pala Alpitour accoglie allenamenti e partite, ma in giro per la città ci saranno numerose iniziative. Prima di tutto a Casa Tennis, una cupola trasparente installata in Piazza Castello, dove si terranno conferenze e interviste sul mondo dello sport e non solo. Tra gli ospiti ci saranno l’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti, la capitana della Juventus e della nazionale Sara Gama, il ciclista Vincenzo Nibali e l’attore Neri Marcorè.

Sempre in piazza Castello, all’Archivio di Stato, si può trovare Casa Gusto, con degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’immagine di ognuno degli otto tennisti partecipanti sarà inoltre proiettata sulla Mole Antonelliana.

Il centro città è anche il teatro di molte mostre nei giorni del torneo. Dalle fotografie di 50 anni di Atp Finals in via Roma e al grattacielo Intesa Sanpaolo ai cartelloni in via Po per celebrare le carriere dei giocatori partecipanti in singolo e in doppio quest’anno. Gli studenti e le studentesse dell’Accademia Albertina sono poi stati invitati a creare delle opere sul tema del tennis che siano elemento di congiunzione tra Torino e le Atp Finals.

Il torneo rappresenta infine un’occasione per portare il tennis anche nelle scuole e nei quartieri. L’iniziativa “Racchette in classe” ha visto la partecipazione di oltre cento scuole e 35mila studenti a lezioni tenute da tecnici federali di alcuni circoli locali e si concluderà con una festa al Pala Gianni Asti il 10 novembre. Dal Parco Ruffini è passato poi “Tennis in città”, che ha permesso ai cittadini di cimentarsi nel tennis e nel tennis da tavolo. Trasferitosi al Lingotto all’inizio del mese, il progetto avrà la sua giornata finale sabato 18 novembre alla Sala Fucine delle OGR.

Al Fan Village di fronte al Pala Alpitour possessori di biglietto e cittadini potranno invece ricevere informazioni su queste e tutte le altre iniziative organizzate nel capoluogo piemontese.