La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Theresa May si dimette da Primo ministro del Regno Unito; voto Olanda: agli exit poll partito socialista in vantaggio; scontri a Genova durante comizio Casapound. Il mondo alle 12.30

condividi

L’annuncio delle dimissioni di Theresa May da Primo ministro del Regno Unito. Questa mattina in un discorso alla nazione ha dichiarato che lascerà ufficialmente la guida del governo britannico il prossimo 7 giugno. Nelle prossime settimane, i conservatori dovranno individuare una nuova guida del partito che subentri a May al n.10 di Downing Street.

In Italia, si avvicina il giorno delle elezioni europee, urne aperte domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. Questa sera Matteo Salvini chiude la campagna elettorale della Lega a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza; il Partito Democratico sarà a Milano con il segretario Nicola Zingaretti e il candidato-guida del partito socialista europeo, l’olandese Frans Timmermans. A Roma ci sarà invece iI comizio finale del Movimento 5 Stelle.

La Commissione parlamentare antimafia ha stilato una lista di cinque impresentabili tra i candidati alle elezioni europee: tra questi figura anche il nome del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, imputato per corruzione in atti giudiziari e per questo non conforme al codice di autoregolamentazione per le candidature della Commissione.

Voto europeo concluso invece in Olanda. Secondo un sondaggio dell’Ipsos il partito socialista ha ottenuto la maggioranza dei voti e conquistato 5 seggi. Un risultato in contrasto con le previsioni della vigilia che davano in forte ascesa le forze politiche euroscettiche, ferme invece a 4 seggi.

Scontri nel pomeriggio di ieri a Genova durante un comizio di Casapound. Le cariche della polizia sono seguite ai tentativi di un gruppo di antifascisti di forzare il cordone di sicurezza. Tra i feriti, c’è il cronista di Repubblica Stefano Origone. Ora la procura di Genova ha aperto un’indagine a carico di ignoti con ipotesi di reato per lesioni aggravate, con l’aggravante dell’uso dell’arma.

Gli Stati Uniti contro Julian Assange. Le autorità statunitensi hanno incriminato il fondatore di WikiLeaks per 17 capi d’accusa utilizzando l’Espionage Act, la legge che punisce i traditori che passano informazioni al nemico. Assange era stato arrestato lo scorso 11 aprile dopo essersi rifugiato per sette anni nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra.

In chiusura lo sport con il tennis: ieri i sorteggi del tabellone principale del Roland Garros. Il torinese Lorenzo Sonego affronterà per la prima volta nella sua carriera Roger Federer, al rientro sulla terra rossa parigina dopo tre anni. Al primo turno è previsto anche l’incrocio tutto italiano tra Fabio Fognini e Andreas Seppi. Il torneo scatterà domenica 26 maggio, favorito d’obbligo lo spagnolo Rafa Nadal, fresco vincitore degli Internazionali di Roma e detentore di 11 Roland Garros in carriera.