La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

3 maggio, giornata dell’informazione costruttiva

condividi

#GNIC2023 è l’hashtag da utilizzare durante la giornata nazionale dell’informazione costruttiva prevista domani, 3 maggio 2023. Un appuntamento, promosso dall’associazione Mezzopieno, arrivato alla sua terza edizione, che impegna i giornalisti aderenti a pubblicare uno o più articoli secondo i principi del giornalismo costruttivo.

Mezzopieno è un movimento internazionale composto da docenti, studenti, giornalisti e artisti che mettono in campo le loro competenze per contribuire alla diffusione della cultura della positività e per la riduzione della conflittualità e della rivalità nella società.

Il presupposto è quello di dare risalto a notizie, storie e approfondimenti liberi da sensazionalismo, fake news e da qualsiasi tipo di retorica nefasta che possa in qualche modo indurre il lettore a un’interpretazione sbagliata. L’idea di un giornalismo costruttivo, che sempre più sta prendendo piede nel mondo dei media, si pone quindi l’obiettivo di riportare informazioni orientate a mettere in luce soluzioni concrete ai problemi denunciati, sensibilizzando e coinvolgendo il più possibile i cittadini. Le storie “brutte” occupano le pagine dei giornali e spesso vengono enfatizzate con dettagli torbidi, tralasciando le possibili visioni alternative.

“Sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze del cambiamento climatico – dice Luca Streri, presidente di Mezzopieno – e ogni giorno sentiamo parlare di tutte le problematiche connesse. Rimangono invece sempre in secondo piano tutte le buone azioni che sono state intraprese da associazioni e imprese per provare a risolvere la situazione. Il compito del giornalismo costruttivo è proprio quello di evidenziare queste pratiche positive provando a evitare un’unica visione distruttiva della realtà”.

La giornata vede coinvolti giornalisti ed esperti dell’informazione in una serie di appuntamenti online. Il mattino dalle 10 alle 13 ci sarà una maratona di testimonianze di esperienze positive da tutta Italia in diretta sul sito della giornata nazionale dell’informazione costruttiva. Il pomeriggio dalle 14 alle 17 è in programma un corso di formazione per giornalisti e comunicatori a Bergamo.

E per tutto il giorno i giornalisti che hanno aderito si impegnano a pubblicare articoli che valorizzano l’informazione costruttiva.