La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

3 aprile 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Rivolta a Torre Maura contro i rom: la procura indaga per odio razziale

L’omicidio di Stefano Leo, spunta la pista dello scambio di persona

Festival Internazionale del Giornalismo, il mondo dell’informazione s’incontra a Perugia


Proteste contro i rom nel quartiere Torre Maura, alla periferia est di Roma. La Procura apre un fascicolo di indagine sugli scontri avvenuti nella tarda serata di ieri, quando circa 200 abitanti della zona, supportati da militanti di estrema destra, sono scesi in strada per protestare contro il trasferimento di 70 rom in un centro di accoglienza di proprietà del Comune. Nel corso dei tafferugli sono stati incendiati un cassonetto e un’auto noleggiata dalla cooperativa che opera nella struttura e distrutti i panini destinati ai rom: I reati ipotizzati, al momento, sono danneggiamento e minacce aggravate dall’odio razziale.

Via libera alla Camera dei Deputati alla norma sul revenge porn.

Tensioni all’interno dell’esecutivo, il ministro dell’Economia Giovanni Tria è sempre più nel mirino di Lega e Movimento 5 Stelle. I partiti gli chiedono di attuare le misure per il risarcimento dei risparmiatori truffati dai crac bancari, il ministro considera però concreto il rischio di una violazione dei vincoli di bilancio. Alla questione si aggiungono le accuse di conflitto di interessi lanciati dai pentastellati che hanno portato alla rinuncia della consigliera del ministero, Claudia Bugno, all’incarico in StMicroelectronics, azienda di componentistica elettronica partecipata dallo Stato.

La Cassazione riabilita il sindaco di Riace Mimmo Lucano: non sono stati rilevati indizi a sostegno delle accuse di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e illecito nell’affidamento di appalti per la raccolta differenziata. La Suprema Corte ha ora ordinato ai giudici di Reggio Calabria di valutare nuovamente se protrarre l’allontanamento di Lucano da Riace, in corso da ottobre.

Dati Istat, brutte notizie per gli italiani: nell’ultimo trimestre del 2018, il reddito delle famiglie è diminuito rispetto ai tre mesi precedenti, riportandosi sui livelli registrati all’inizio dell’anno. Nella sua pubblicazione, l’Istat ha aggiornato anche i parametri principali delle finanze pubbliche: la pressione fiscale nell’anno passato si è attestata al 42,1% del Pil, in riduzione dello 0,1 rispetto al 2017.

Brexit: la premier britannica Theresa May apre ai laburisti per trovare un’intesa che consenta un’uscita ordinata dall’Unione Europea. Nel discorso alla nazione, May ha prospettato la possibilità di sedersi a un tavolo con il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn, suscitando la contrarietà del suo partito e divisioni all’interno del Governo: in mattinata è giunta la notizia delle dimissioni di Nigel Adams, sottosegretario al dicastero per il Galles.

Abdelaziz Bouteflika si è dimesso da presidente dell’Algeria, carica che ricopriva ininterrottamente dal 1999. Da settimane continuavano le proteste di piazza contro una sua nuova candidatura alla guida del Paese e negli ultimi giorni aveva perso anche l’appoggio dell’esercito. Secondo la Costituzione algerina ora il suo incarico dovrebbe essere assunto dal presidente del Consiglio della Nazione, la camera alta del parlamento, ed entro 90 giorni devono tenersi le nuove elezioni. 

E’ iniziata questa mattina, a Perugia, la tredicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, cinque giorni dedicati all’informazione con quasi trecento eventi animati da ospiti di tutto il mondo. 

Calcio, ultimo turno infrasettimanale del Campionato di Serie A: negli anticipi di ieri sera la Juventus ha battuto per 2-0 in trasferta il Cagliari con reti di Bonucci e Moise Kean. In precedenza, Milan e Udinese avevano pareggiato 1-1 a San Siro. Questa sera alle 21, sono in programma sei partite, tra cui Roma-Fiorentina e Genoa-Inter.