La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

250mila euro per “L’abbraccio più forte”, l’iniziativa artistica a sostegno del nuovo Covid Hospital di Verduno

condividi

Quando si tratta di beneficenza il mondo dell’arte non si tira mai indietro. E così è successo anche in questo caso. L’iniziativa “L’abbraccio più forte”, promossa dall’artista albese Valerio Berruti, ha permesso di fare una donazione da ben 250 mila euro al nuovo Covid Hospital di Verduno.

Il progetto era stato lanciato da Berruti nel tardo pomeriggio di giovedì 26 marzo. L’artista si era impegnato a regalare un suo disegno a chiunque facesse una donazione di importo pari o superiore a 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. Dopo una settimana esatta ieri sera, 1 aprile la raccolta fondi si è chiusa. “Sono commosso e grato a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo risultato straordinario raggiunto in così poco tempo – ha dichiarato Berruti – Sono da sempre legato alla mia terra, oggi ho potuto percepire quante persone la amino e vogliano sostenerla. Ho ricevuto donazioni individuali accompagnate da email molto toccanti così come donazioni di gruppo che mi hanno stupito e commosso”. 

Le donazioni da parte degli estimatori di Berruti sono arrivate da tutta Italia e anche da alcuni Paesi dell’estero tra cui Spagna, Germania, Regno Unito, Svizzera e Australia. Anche la Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus ha fatto sapere di essere grata all’artista per il progetto da lui ideato. “Riteniamo doveroso ringraziare Valerio Berruti e tutti i donatori che hanno sostenuto la sua iniziativa in modo così partecipato – hanno commentato Bruno Ceretto e Luciano Scalise, Presidente e Direttore della Fondazione – […] i fondi raccolti attraverso “L’abbraccio più forte” contribuiranno a portare a termine gli impegni presi per sostenere l’Ospedale di Verduno e il suo personale sanitario, in questo momento di emergenza”.

L’artista dovrà realizzare circa 650 disegni, di dimensioni 36x21cm, realizzati con pastelli a olio e smalto su cartoncino, tutti diversi tra loro e creati appositamente per l’occasione. Le opere dal titolo “L’abbraccio più forte” diventeranno fotogrammi di una videoanimazione realizzata con 650 frame, in numero pari alle donazioni ricevute. Al termine del progetto, inoltre, tutti i disegni saranno raccolti in un libro, uno speciale flipbook che riproduce l’animazione. Il volume conterrà il nome di ogni donatore sarà acquistabile in libreria oppure – in edizione limitata e autografata – facendo una donazione alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus di almeno 30 euro.

Anche la galleria che rappresenta Valerio Berruti, “Marcorossi Artecontemporanea” con sede a Milano, Torino, Verona e Pietrasanta, contribuisce a dare sostegno a questa iniziativa finanziando la realizzazione del libro in tiratura limitata.

NADIA BOFFA