La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

19 marzo 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Questa volta è una nave battente bandiera italiana, quella che ha soccorso 49 migranti nel Mediterraneo nella giornata di ieri. La nave Mare Jonio appartiene all’associazione umanitaria Mediterranea Saving Humans. Tra i naufraghi soccorsi ci sono 12 minori e un migrante in gravi condizioni di salute. Abbiamo sentito Giorgio Ruta, giornalista di Repubblica presente sull’imbarcazione, ecco i suoi aggiornamenti a bordo della Mare Jonio.

 

Otto carabinieri rischiano il processo sul caso Cucchi, per reati di favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia. Si concludono così, le indagini della Procura di Roma, sui presunti depistaggi legati al pestaggio di Stefano Cucchi, morto il 22 ottobre di dieci anni fa, sei giorni dopo l’arresto per detenzione di droga. Tra gli altri, rischiano il generale Alessandro Casarsa e il colonnello Lorenzo Sabatino.

Ci sono aggiornamenti sulla morte di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino combattente volontario al fianco dei curdi, contro i jihadisti. E’ stato mitragliato alle spalle. Nome di battaglia Tekoser, è stato sorpreso dai terroristi durante i combattimenti a Baghuz, in Siria. La morte del giovane è stata confermata dal comandante curdo che ha telefonato direttamente al papà di Lorenzo Orsetti. “Me ne sono andato con il sorriso sulle labbra. Combattiamo per una società più giusta”. Questo il messaggio testamento firmato Orso Tekoser Lorenzo.

Ci spostiamo in Francia. Sabato prossimo gli Champs Élysées saranno vietati ai manifestanti. La conferma arriva dal presidente Macron. Stop ai gilet gialli anche a Tolosa e Bordeaux. Il clima di guerriglia ha fatto saltare già una prima testa: è stato silurato il prefetto di Parigi Michel Delpuech, responsabile nella gestione dell’ordine pubblico. Il prefetto aveva raccomandato agli agenti di non usare il “flashball”, fucile che spara pallottole in gomma.

Torniamo in Italia. Nel corpo della modella marocchina, Imane Fadil, sono stati trovati metalli superiori alla norma. Lo ha detto il pm di Milano, Francesco Greco, in conferenza stampa. La 34enne era la testimone chiave nel processo contro Silvio Berlusconi sulle cene eleganti ad Arcore con la minorenne Ruby Rubacuori. Intanto, l’ex premier dice di non averla mai conosciuta. Ma per i giudici, la modella sarebbe stata nella residenza del Cavaliere almeno sei volte. Stamattina il direttore sanitario dell’Humanitas di Rozzano è stato convocato nella procura milanese. Proseguono le indagini per far luce sulla misteriosa morte della modella che sapeva troppo.

Passiamo alle grandi opere, e alle promesse del governo. Il premier Conte e il ministro Toninelli assicurano che entro l’estate saranno sbloccati i cantieri sulla Asti-Cuneo. Si comincerà dal primo lotto da Alba a Verduno. Il gruppo Gavio, concessionario dell’autostrada A33, si impegnerebbe ad anticipare i 350 milioni necessari per completare l’opera.

Intanto, in maggioranza si litiga su Sblocca Cantieri e in particolare sul condono edilizio, poco fa cancellato dal decreto. Ma il governo italiano deve anche fare i conti con un nuovo sondaggio di Swg per La7. Il Partito Democratico avrebbe superato il Movimento Cinque Stelle alleato della Lega. L’effetto Zingaretti ha spinto il Pd al 21,1 per cento, guadagnando quasi un punto in una sola settimana. I cinque stelle perderebbero lo 0,8 per cento fermandosi a quota 21. Un calo costante per i pentastellati, che alle elezioni del 4 marzo 2018 erano al 33 per cento. La Lega resta il primo partito, quasi al 34%. C’è grande attesa per le elezioni della Basilicata di domenica prossima e per l’effetto che tutto questo avrà sul futuro del governo gialloverde.

Siamo al match point della candidatura di Torino per ospitare le Atp Finals del 2021. Il Comune torinese ha impegnato un milione e mezzo di euro, votando una delibera di Consiglio comunale. L’atto ha raccolto i voti favorevoli della maggioranza e del capogruppo di Forza Italia, Osvaldo Napoli. Le restanti opposizioni si sono astenute. Le Atp Finals rappresentano il torneo di tennis professionistico più importante dell’annata, dopo le quattro prove del Grande Slam. Per ospitare la kermesse, Torino ora dovrà vedersela con le favorite Tokyo e Singapore.