La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Viaggio a Nord Ovest, una serie podcast sull’innovazione a Torino e dintorni -Seconda puntata: Pepper, un robot per amico

condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Viaggio a Nord Ovest – Sentieri dell’innovazione a Torino e dintorni è un percorso tra i volti e le voci, note e meno note, che animano la scena dell’innovazione di una antica capitale dell’industria. A Torino tanto sta cambiando e si muovono nuovi soggetti, già pronti a giocarsela a livello globale, anche grazie al lavoro dei due atenei cittadini. Molto, però, resta da fare. Seguite questa esplorazione, accompagnati dalle voci dei protagonisti e dai giornalisti del IX biennio del Master in Giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino. Un progetto realizzato in partnership con Sabina Prestipino e Cinzia Sigot.

Dalla fabbrica agli ambienti domestici. Così cambiano i robot: sempre più facilitatori e in alcuni casi anche compagni dell’uomo. È la robotica sociale, spartiacque di una trasformazione che passa anche da Torino. UniTo, fondazione Paideia e Jumple hanno lavorato ad una sperimentazione unica in Italia. Testare le potenzialità riabilitative di un robot su un gruppo di ragazzini con autismo ad alto funzionamento. Lui è Pepper ed è il protagonista di questo podcast.