La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Viaggio a Nord Ovest, una serie podcast sull’innovazione a Torino e dintorni -Quinta puntata: Uno sciame di droni

Viaggio a Nord Ovest – Sentieri dell’innovazione a Torino e dintorni è un percorso tra i volti e le voci, note e meno note, che animano la scena dell’innovazione di una antica capitale dell’industria. A Torino tanto sta cambiando e si muovono nuovi soggetti, già pronti a giocarsela a livello globale, anche grazie al lavoro dei due atenei cittadini. Molto, però, resta da fare. Seguite questa esplorazione, accompagnati dalle voci dei protagonisti e dai giornalisti del IX biennio del Master in Giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino. Un progetto realizzato in partnership con Sabina Prestipino e Cinzia Sigot

Tra cinque anni, alzate lo sguardo al cielo: noterete un non precisato oggetto volare sopra le vostre teste. È un uccello? È un aereo?
No, si tratta di un drone. Il progresso tecnologico corre di pari passo con la visione smart mobility delle città del futuro. I droni, in questo, hanno un ruolo fondamentale: sempre più reattivi, saranno capaci di assolvere con prontezza mansioni di sicurezza urbana e industriale, fino a oggi lente, pericolose e articolate.
La tecnologia dei droni cammina veloce e il capoluogo piemontese sa stare al passo. Gli studenti del Politecnico di Torino hanno preparazione e inventiva. Qualità che hanno permesso alla città di attirare a sé gli occhi del mondo.