La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Vertice Conte-Viceministri, il Governo va avanti. New York, elicottero si schianta contro il tetto di un grattacielo, morto il pilota. 4,7: i miliardi di dollari guadagnati da Google nel 2018 riportando news da altri siti.

condividi

L’incontro di ieri sera a Palazzo Chighi tra il premier Conte e i due viceministri conferma una tregua momentanea tra le forze politiche al governo. “Il Governo va avanti, mai avuto dubbi”, ha dichiarato Salvini al termine del vertice. “Il primo obiettivo è abbassare le tasse, lavoreremo per questo”, spiega Di Maio. Il dialogo tra i due sembra essersi fatto più disteso, ma su come evitare la procedura d’infrazione dell’Unione Europea restano divergenze e tensioni. Per Conte di fondamentale importanza un accordo con l’Unione Europea, Salvini detta però le sue regole e dice subito no a qualsiasi ipotesi di manovra correttiva e aumento delle tasse. Di Maio ha ribadito come sua priorità l’abbassamento delle tasse
Conte- Governo, ma non si è pronunciato sulla manovra correttiva.

Arriverà oggi il decreto di revoca degli incentivi concessi dallo Stato alla Whirpool, dopo l’annuncio del gruppo Usa di voler ridimensionare le sue attività in Italia con la chiusura dello stabilimento di Napoli. “Whirpool è un’azienda che non ha rispettato gli accordi, vediamo ora se verranno a più miti consigli, visto che abbiamo convocato il tavolo», ha detto Di Maio in un’intervista a Rtl 102.5. Secondo Di Maio, gli incentivi alla Whirpool valgono 15 milioni di euro.

New York,  un elicottero si è schiantato sul tetto di un grattacielo di 54 piano, nel centro di Manhattan. Il pilota, solo a bordo, è morto. L’incidente è avvenuto non lontano da Times Square, all’incrocio tra la 51esima strada e la Settima Avenue. Secondo la ricostruzione, lo schianto sarebbe dovuto a un atterraggio brusco o di emergenza, forse a causa del maltempo. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, si è affrettato a rassicurare: “Non ci sono indicazioni di terrorismo”.

Italia, ultimi aggiornamenti sull’incendio divampato ieri nella sede del Comune di Rocca di Papa, alle porte di Roma. Il vicesindaco ha emanato due ordinanze sullo stato di emergenza nella zona dell’incidente. I dettagli nel servizio  SERVIZIO

Un nonno di 71 anni avrebbe ripetutamente abusato di 3 nipotine, due con meno di 10 e l’altra 14enne. L’uomo è stato arrestato stamattina dai carabinieri di Fasano, in provincia di Brindisi, con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di minori. L’uomo ora si trova agli arresti domiciliari. Decisiva la testimonianza delle insegnanti, con cui le bambine si erano confidate. Le violenze andavano avanti dal 2009

Pavia, tweet razzisti di un commissario di maturità. Il preside del liceo scientifico «Copernico» ha segnalato all’Ufficio Scolastico provinciale il caso di Carlo Gallarati, ingegnere di Broni, insegnante per 35 anni all’istituto «Volta» di Pavia, ora in pensione. A destare polemica sono state alcune sue esternazioni su Twitter, dal tono omofobo e razzista. L’amministrazione scolastico sta valutando i provvedimenti da prendere.

E’ bufera in Rai: Viale Mazzini avvia un’istruttoria interna dopo le frasi d’oltraggio alla memoria di Falcone e Borsellino pronunciate  dal cantante neomolodico, Leonardo Zappala, durante la puntata d’esordio del programma Realiti, di Enrico Lucci. La rai ha annunciato, inoltre, che sarà aperta un’inchiesta sul caso delle minacce ricevute dal consigliere della Regione Campania Francesco Emilio Borrelli tramite un video facebbok, condiviso dal neomelodico Niko Pandetta, apparso anche lui a Realiti.

Gran Bretagna,  iniziata la corsa alla successione di Theresa May. La lista dei candidati è stata annunciata ieri, sono 10- 8 uomini e 2 donne – i rappresentanti che si sfideranno per la leadership del partito conservatore. Il grande favorito è l’ex ministero degli esteri Boris Johnson, populista molto apprezzato dai membri del partito. Il successore verrà annunciato dopo il 22 luglio

Il fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-Un, assassinato in Malesia nel 2017, era un informatore della Cia. Il wall street Journal cita una fonta anonima vicina al dossier, che avrebbe riferito di contatti con  i servizi di altri Paesi, tra cui la Cina. Secondo funzionari sudcoreani e americani, l’omicidio di Kim Jong-nam è stato commissionato dalla Corea del Nord, che respinge l’accusa. L’indonesiana e la vietnamita accusate di averlo ucciso all’aeroporto di Kuala Lumpur nel febbraio 2017, sono state rilasciate rispettivamente a marzo e a maggio.

Google ha guadagnato 4,7 miliardi di dollari nel 2018 rilanciando le notizie più popolari degli altri siti di news. Secondo lo studio di News Media Alliance, che raggruppa editori statunitensi e canadesi, google è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi 10 anni. Proteste da parte degli editori che affermano“I ricavi generati da google news non ci arrivano”

Oggi la nazionale italiana Under 20 sfida l’Ucraina per un posto nella finale dei mondiali in Polonia. Gli azzurri di  Mancini giocheranno, invece, questa sera allo Stadium contro la Bosnia per le qualificazioni agli Europei 2020.