La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Universiadi, a Bardonecchia arriva lo snow volley

condividi

Sabato 18 e domenica 19 marzo Bardonecchia ospita una disciplina, lo snow volley, nata in Austria nel 2008, che si candida a diventare una delle discipline opzionali alle prossime Universiadi invernali, in programma a Torino, Pinerolo, Pragelato, Bardonecchia e Torre Pellice nel 2025.

Il programma del #TO2025 Snow Volley Festival prevede il torneo di sabato, femminile e maschile, con squadre provenienti da Italia, Francia, Repubblica Ceca, Polonia e Belgio. La domenica, invece, ci sarà il torneo King e Queen of the court, con il “terzo tempo” che farà da corollario con l’apres-ski party.

Stamani lunedì 13 marzo c’è stata la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, nel quale è intervenuto anche l’ex ct della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto: “Se l’evento avrà successo – dice l’attuale senatore del Pd – perché non organizzare un evento finale delle Universiadi a Torino, in una delle piazze più belle? Di questa disciplina possiamo farne anche uno dei testimonial della difesa dell’ambiente”.

Montabone: “Bardonecchia è pronta”

Il vicesindaco di Bardonecchia Vittorio Montabone assicura che “la città è pronta”, mentre l’assessore regionale all’economia Tronzano ricorda che la Regione ha “stanziato nel 2022 60 milioni di euro, cifra mai vista prima, perché pensiamo che lo sport conta e crea valore aggiunto”.

“Torino e il Piemonte – dice il presidente di Edisu e del comitato organizzatore delle Universiadi Sciretti – si dimostrano innovatori anche nel campo dello sport e sarebbe bello se una delle discipline opzionali fosse uno sport nuovo e non uno classico non ancora inserito fra i 9 previsti”.

Riccardo D’Elicio, numero uno del CUS Torino, infine ha sottolineato come questo evento volley, “può aiutare le stazioni sciistiche con una cosa che pochi anni fa non si immaginava neanche”.

Articoli Correlati