Universi Ludici: tre giorni per i 40 anni del centro Walter Ferrarotti

condividi

Dal 5 al 7 febbraio, il centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” ospiterà Universi Ludici. Percorsi e prospettive sulla cultura ludica, una tre giorni di eventi dedicata all’esplorazione del valore educativo, culturale e sociale del gioco. L’evento celebra i quarant’anni dalla fondazione del Centro, punto di riferimento cittadino per la promozione della cultura del gioco. Il programma propone attività pensate per esplorare il valore educativo, culturale e sociale del gioco. E lo fa con momenti plenari, workshop tematici, visite ai percorsi espositivi e mostre interattive per le famiglie.

Ad aprire le danze, giovedì 5, l’assessora alle Politiche educative e giovanili, Carlotta Salerno. Due gli ospiti: Roberto Farnè (Università di Bologna) e Alessia Rosa (ricercatrice Indire – Ricerca per l’innovazione della scuola italiana) che parleranno del valore sociale ed educativo del gioco. “Il centro di Cultura Ludica rappresenta un vero e proprio gioiello della nostra città: luogo di educazione, gioco e crescita per l’intera comunità” – dichiara Carlotta Salerno.

Nelle tre giornate saranno inaugurati due percorsi espositivi per un viaggio nella storia e nell’evoluzione del gioco. Il primo, “Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia”, mostra come i giocattoli abbiano accompagnato generazioni diverse e siano specchio dei cambiamenti sociali e culturali. Il secondo si intitola “Dai primi videogiochi ai digital games” e presenta l’evoluzione dei giochi elettronici, mettendo in luce l’impatto delle tecnologie e le nuove modalità di apprendimento.

Articoli Correlati