La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

L’Università di Torino è la seconda in Italia per sostenibilità ambientale

condividi

UniTo è sempre più verde.  A certificarlo è stata l’ultima edizione del ranking GreenMetric, la classifica internazionale che valuta le politiche e le azioni eco-friendly messe in campo dalle università di tutto il mondo.

Il report, fresco di stampa, ha incoronato l’Università olandese di Wageningen, seguita dall’Università britannica di Oxford e da quella americana della California Davis. L’Italia compare con l’ateneo bolognese alla 12/ma posizione, a pari merito con Dublin City University e University of Sussex, e con quello torinese alla 41/ma.

In talia l’Università di Torino primeggia, subito dopo l’ateneo bolognese, per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Il ranking internazionale ha assegnato un punteggio in base ai dati inviati dagli atenei sulle azioni e sulle politiche attuate per ridurre i consumi e migliorare la sostenibilità. Il questionario utilizzato mira a mettere in luce gli sforzi ecologici compiuti dalle università e suggerisce possibili aree di intervento, che spesso richiedono il coinvolgimento di enti e attori locali. La classifica prende in considerazione gli indicatori relativi a: infrastrutture (dati generali dell’ateneo, aree verdi e budget dedicato alla sostenibilità), energia (consumi e politiche per ridurne l’impatto), rifiuti (trattamento e riciclo), acqua (conservazione e riciclo), trasporti (politiche per la mobilità sostenibile nelle sedi universitarie), infine didattica e ricerca (corsi, progetti e prodotti di ricerca in materia di sostenibilità e diffusione delle conoscenze alla società).

L’Università di Torino aderisce da sei anni alla classifica degli atenei eco-sostenibili creata dall’Università indonesiana di Jakarta con l’obiettivo di spingere decisori e stakeholders a impegnarsi nella lotta ai cambiamenti climatici con una gestione efficiente di acqua e energia, riciclaggio dei rifiuti e mobilità sostenibile, e di promuovere nella società comportamenti maggiormente attenti alla tutela ambientale.

Al fine di potenziare la transizione verso un “mondo verde”, nel 2016 l’Università di Torino ha anche varato il progetto UniTo Green Office di Ateneo con l’obiettivo di promuovere, progettare e realizzare azioni e iniziative verso una maggiore sostenibilità ambientale nelle sedi universitarie, collaborando con enti e attori del territorio.

 

RICCARDO LIGUORI