UniTo continua a crescere con 16 mila nuovi iscritti

condividi

Aumentano gli iscritti all’Università degli Studi di Torino: 16.803 per l’Anno Accademico 2017-2018 contro i 15.456 dell’anno precedente. La crescita dell’ateneo torinese continua ormai da quattro anni e certifica il ruolo di primo piano della città nel sistema universitario nazionale. Rispetto all’Anno Accademico 2013/2014, che ha segnato proprio l’avvio della crescita, il numero di immatricolati ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico è cresciuto di oltre il 23%.

Dal punto di vista didattico, la politica di internazionalizzazione dell’Università si è rivelata vincente. Oltre alla scelta di puntare su corsi in lingua inglese, hanno premiato anche percorsi di studio pensati per adattarsi alle novità del mondo del lavoro e per rispondere ai continui cambiamenti sociali. Ma le matricole dell’UniTo sono aumentate anche grazie alle tasse universitarie contenute e alla riduzione del numero programmato. L’eliminazione del numero programmato spiega l’aumento di 263 iscritti a  Servizio Sociale nelle sedi di Torino e Biella.

Con 500 studenti in più, a registrare l’incremento maggiore è stato il Dipartimento di Management. Significativi anche i dati di Chimica e Tecnologie chimiche (70 studenti in più), Matematica (44) e Storia (42). Anche corsi di laurea specifici hanno visto aumentare i loro iscritti: quest’anno 88 nuove matricole frequenteranno Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa. Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie e il Dams potranno contare rispettivamente su 63 e 57 studenti in più rispetto allo scorso Anno Accademico.