La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Unito e il Fridays for Future spiegano il cambiamento climatico

condividi

In attesa del quarto sciopero globale per il clima, l’Università di Torino insieme ai ragazzi del Friday’s for Future ha presentato oggi, 26 novembre, il ciclo di incontri “Capiamo il cambiamento climatico“. Una serie di conferenze, da Mercoledì 27 novembre a mercoledì 8 aprile 2020, aperte a tutti per affrontare con sguardo approfondito e critico le conseguenze generate dai cambiamenti climatici sulla società e sull’ambiente.

Il ciclo è il risultato del dialogo tra i ragazzi che animano il movimento torinese, il Green Office UniToGo e Agorà Scienza, per creare uno spazio di divulgazione scientifica sui temi che animano le proteste dei ragazzi di tutto il mondo ispirati dalla giovane Greta Thumberg.

Otto incontri con scienziati e studiosi del clima per rispondere ad altrettante domande: da come funziona il sistema climatico a cosa si sta facendo concretamente per affrontare la situazione. Verranno introdotti e analizzati i concetti di vulnerabilità, esposizione, rischio e pericolo sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle aree urbane e rurali; esaminate le cause dell’aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, del ruolo della radiazione solare e di quella terrestre, della ridistribuzione del calore operata dall’atmosfera dagli oceani e dell’effetto serra. Si indagherà inoltre su come le diverse popolazioni del pianeta si adattano al cambiamento climatico, analizzando le possibili soluzioni di adattamento dalle migrazioni alle smart cities.

FRANCESCA SORRENTINO