La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

UniTo e Futura News al Salone del libro

condividi

Diritti civili, divario di genere, intelligenza artificiale. Sono le sfide della contemporaneità quelle che, dal 18 al 22 maggio, l’Università di Torino porterà al Salone Internazionale del Libro di Torino. Prosegue anche quest’anno, infatti, la collaborazione tra la manifestazione e l’Ateneo, che sarà presente a Lingotto Fiere con lo stand L120 al Padiglione 2. Uno spazio aperto di contaminazione e riflessione, per guardare il presente “attraverso lo specchio” (tema del Salone 2023) di una realtà che si trasforma e si confronta con il virtuale.

Grazie al contributo di docenti, ospiti e ricercatori, il cartellone degli #UnitoTalks si propone di percorrere il confine tra reale e immaginario, consentendo ai presenti di esplorare i nuovi mondi di ChatGPT, della robotica educativa e dei video game. Molti gli incontri proposti con il supporto di AI Aware, progetto dell’Università di Torino che promuove l’impiego dell’Intelligenza artificiale nella società. Tra le curiosità, un appuntamento dedicato alla scoperta del patrimonio materiale, scientifico e tecnologico dell’Ateneo conservato ormai da trent’anni da Astut, l’Archivio scientifico e tecnologico di Unito.

Cuore del programma, l’incontro di domenica 21 maggio alle 11, quando l’attrice Sonia Bergamasco e gli scrittori Antonio Pascale ed Emiliano Morreale condivideranno con la docente Mariapaola Pierini e la prorettrice Giulia Carlucci riflessioni sul cinema. Spazio, poi, anche all’ambiente e alla sostenibilità. 

Nobel per la Letteratura e musica al Salone Off

Nell’ambito del Salone Off – cioè degli eventi diffusi in città -, Unito apre le aule e propone per sabato 20 maggio alle 18 nella Sala blu del Rettorato il concerto del gamelan Gong Wisnu Wara, particolare tipo di gruppo musicale dell’Indonesia. Un evento dedicato ai repertori delle corti dell’isola di Giava. 

Lunedì 22 maggio, alle 18, nell’aula magna della Cavallerizza reale, il premio Nobel per la Letteratura Wole Soynka, tra i massimi esponenti della letteratura africana e sub-sahariana, dialoga con Carmen Concilio, docente di Letteratura inglese e postcoloniale.

La collaborazione tra Unito e Salone prosegue anche per “BookLab“, progetto che vede coinvolta la Camera di Commercio di Torino e che ha per obiettivo l’incontro tra editoria e mondo dell’istruzione. 

Anche Futura News si sposta al Salone

Al Salone del Libro, infine, saremo presenti anche noi di Futura News. Dal 18 al 22 maggio la nostra redazione si sposta a Lingotto Fiere, dove saremo ospiti dello stand dell’Università. 

Vi racconteremo il Salone con articoli, interviste e video, cercando di condividere con i lettori spunti di riflessione di un mondo che cambia e si trasforma, ma che ha ancora voglia di leggere, riflettere e guardarsi riflesso attraverso lo specchio. 

Segui Futura News su Instagram, Facebook, Twitter e TikTok.

Articoli Correlati