La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Una summer school per il podcast d’inchiesta: arriva VOXREPORT

condividi

Una lente sulle trasformazioni sociali, economiche e culturali di Torino. Descrivendo una città che cambia tramite un podcast d’inchiesta economica. È la missione di VOXREPORT, il progetto estivo dell’associazione culturale Pop Economix per la promozione del metodo giornalistico.

L’iniziativa, nata in collaborazione con il  Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è rivolta a un massimo di venti studenti universitari, laureati e giovani diplomati, in età compresa tra i 19 e i 30 anni, residenti o abitanti per ragioni di studio nel territorio di Torino.

Il percorso è gratuito ( una cauzione di 50 euro a garanzia della costanza di partecipazione verrà restituita a fine progetto), e prevede il seguente programma.

  • Una summer school di 5 giorni (da lunedì a venerdì, con orario 9-16) sulle basi del metodo giornalistico, dell’inchiesta, del podcasting e della scrittura drammaturgica, dal 5 al 9 luglio 2021 presso la sede del Master in Giornalismo di Torino, via Roero di Cortanze 5 (retro di Palazzo Nuovo), Torino.
  • La realizzazione di una inchiesta giornalistica con raccolta di voci e suoni sulla trasformazione di Torino incentrata sulle aree lungo l’asse di corso Regina Margherita a Torino nel mese di settembre 2021.
  • La produzione di un podcast a partire dall’inchiesta realizzata nel corso del mese di ottobre 2021.
  • La messa in scena di un evento di audio-ascolto drammatizzato per il lancio pubblico e la presentazione del podcast alla cittadinanza nei mesi di novembre o dicembre 2021.

Per tutti coloro che intendessero partecipare al progetto, la candidatura dovrà essere presentata compilando la scheda allegata e inviandola via mail all’indirizzo voxreport@popeconomix.org entro e non oltre le ore 12 del 18 giugno 2021. 

È prevista una selezione degli ammessi, che saranno valutati tramite una valutazione da 0 a 100 punti secondo criteri di motivazione e di eventuali esperienze pregresse in giornalismo, inchiesta economico-sociale, podcasting e teatro.

La selezione sarà effettuata nel corso della settimana successiva all’invio delle candidature. I risultati saranno comunicati sul sito www.popeconomix.org e sulla pagina Facebook dell’Associazione Pop Economix entro il 25 giugno 2021.

L’iscrizione dovrà avvenire nella settimana successiva, secondo le modalità che verranno comunicate via email ai vincitori, con la notizia dell’ammissione al percorso.

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a voxreport@popeconomix.org.