Una maratona di eventi per i 70 anni di Amnc

condividi

Cinema per tutto il giorno, ma anche libri, per tutti, dalle famiglie ai cinéphiles. I festeggiamenti per il 70° anniversario dell’Associazione museo nazionale del cinema (Amnc) – avviati nel febbraio 2023 – si concludono domenica 4 febbraio con “Una lunga domenica di passioni”: una maratona di attività dal pomeriggio alla sera per coinvolgere un pubblico più ampio possibile parlando di cinema e libri.

Si partirà alle 15.30 al Centro Studi Sereno Regis con il quarto appuntamento della rassegna AffiDarsi 6 e la proiezione del film d’animazione Joel Crawford Il gatto con gli stivali 2, l’ultimo desiderio. La Sala Gabriella Poli, di via Garibaldi 13 ospiterà poi, alle 18.00, la presentazione del libro Anime riciclate di Alessandra Nunziante: un romanzo che racconta la storia di “un personaggio che, attraverso l’incontro con diverse persone, cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, a lungo nascosti e utilizzati come meccanismi di autodifesa rispetto a ciò che ha vissuto e all’ambiente che lo circonda”, spiega l’autrice.

Infine, due eventi al Cinema Massimo, dove alle 20.30 l’Amnc promuoverà un omaggio a Robert Mulligan con la presentazione del volume Il cinema di Robert Mulligan, curato da Mario Molinari e Fabio Zanello. Seguirà la proiezione del celebre film di Mulligan Il buio oltre la siepe, tratto dal capolavoro letterario di Harper Lee e vincitore di tre Oscar nel 1963