Il 20 marzo alla presenza della presidente del consiglio comunale Maria Grazia Grippa, del presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi e rappresentanti del Centro italiano femminile di Torino, è stato intitolato ad Anna Maria Viziale il giardino all’angolo tra strada del Drosso e via Faccioli.
Anna Maria Viziale (1920-1986) è stata insegnante in un periodo di grande trasformazione della scuola, che da nozionistica diventava educativa e informativa. Iscritta alla Democrazia Cristiana, ha ricoperto la carica di consigliera comunale di Torino e assessora dal 1960 al 1980.
“Una donna che è stata protagonista di un punto di svolta nella partecipazione alla cosa pubblica delle donne”, ha dichiarato Grippa. “E questa intitolazione dimostra lo sforzo di questa amministrazione di ridurre il divario tra il numero di toponimi dedicati a uomini e quelli dedicati alle donne”.






