La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

UlisseFest: a Bergamo il festival di viaggi per i 25 anni di Lonely Planet Italia, e la città scommette sull’appuntamento fisso

condividi

Incontrarsi, esplorare e superare i confini. Sono queste le parole chiave dell’UlisseFest – Viaggi, incontri e altri mondi, rassegna interamente dedicata al viaggio, che si terrà a Bergamo dal 30 giugno al 2 luglio e che vedrà la partecipazione di esploratori, giornalisti, scrittori e fotografi, per confrontarsi sull’esperienza del viaggio come strumento di scoperta.

L’evento, dal titolo “Portami via”, è stato organizzato dall’Edt (Edizioni di Torino), editore italiano di Lonely Planet, con cui quest’anno festeggia le nozze d’argento, come già anticipato in un articolo di Futura News. A officiare sarà Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, che ha proposto il capoluogo lombardo per ospitare la rassegna: “La nostra è città d’arte, con un patrimonio che sempre più visitatori decidono di conoscere ed esplorare: il turismo è in forte crescita ed espansione e le nostre strategie sono pensate perché possa divenire sempre più volano di sviluppo, facendo leva su proposte culturali di livello e qualità” ha dichiarato Gori. “L’opportunità di celebrare i 25 anni di Lonely Planet non poteva non essere colta da una città come la nostra, che dispone tra l’altro del terzo aeroporto italiano, in cui transitano ogni anno 11 milioni di passeggeri. Puntiamo a costruire un appuntamento fisso, e rendere questa festa un evento annuale riconosciuto da tutti gli amanti del viaggio”.

Al fianco di Edt sarà il laboratorio di comunicazione polivalente Idee al Lavoro, di cui fanno parte gli stessi professionisti che nel 2012 hanno creato e continuano a curare il Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani.

La festa sarà una rassegna lunga tre giorni e ricca di incontri, proiezioni di documentari a tema e concerti. Gli eventi, distribuiti nelle strade della Città Alta di Bergamo, vedranno ospiti eccezionali come Toni Capuozzo, Domenico Quirico, Marco Zatterin e Lucia Goracci confrontarsi con gli spettatori sul tema dell’evasione, del lasciarsi tutto alle spalle per esplorare luoghi a noi ignoti. Inoltre un’ulteriore occasione per approfondire le tecniche utili a migliorare la qualità dei propri viaggi è alla base della sezione cantieri, veri e propri corsi nei quali, previa iscrizione tramite il sito, si potrà acquisire tecniche di fotografia, scrittura e racconto del viaggio.

“La vita è un libro e chi non viaggia ne ha letto solo una pagina” scrisse Sant’Agostino. Forse è una coincidenza, ma sarà il parco che porta il suo nome, sabato 1 luglio, a ospitare l’evento centrale, in cui si celebreranno i 25 anni di Lonely Planet Italia. La serata sarà dedicata all’evasione, complici i ritmi dell’orchestra popolare “La Notte della Taranta“, coinvolta grazie alla collaborazione di PugliaPromozione, per finire in seconda serata con il Dj Set “Balliamo sul mondo”, organizzato da Radio Capital.

“La Tavola è un Mappamondo”, UlisseFest vuole che a disegnarlo siano tutti i partecipanti della rassegna. Per questo l’ultimo giorno del festival tutti i partecipanti potranno salutarsi con un Pic-Nic libero nel parco di Sant’Agostino, contribuendo ciascuno con i propri piatti preferiti, per creare un collage di diverse culture attraverso le diverse sensibilità culinarie.

RAFFAELE ANGIUS

 

 

Articoli Correlati