La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Ucraina: i nuovi sviluppi dal fronte

condividi

Buongiorno da Nicolò Guelfi. Come nei giorni scorsi, raccontiamo gli sviluppi del conflittto tra Russia e Ucraina. La guerra a nord del Mar Nero prosegue ormai da 12 giorni. L’avanzata Russa continua su tre fronti distinti e nonostante gli incontri dei giorni scorsi non una soluzione diplomatica sembra ancora lontana. Il numero dei rifiugiati ucraini cresce ora dopo ora e attualmente ha già superato il milione e mezzo di persone.

14.15 alla conferenza di fisica di La Thuile, i relatori esprimono supporto al popolo russo in protesta

I relatori russi a Pisa iniziano le loro presentazioni con una slide che riporta la frase “gli scienziati russi protestano contro l’invasione dell’Ucraina”. La protesta segna ancora una volta il fatto che non tutto il popolo russo sostiene il suo governo e il suo leader.

12.45 Crisi energetica: con le nuove sanzioni alla russia pressi dei combustibili ai massimi

L’ipotesi di nuove sanzioni più severe per la Russia, tra cui blocco dell’importazione di greggio da Mosca, ha fatto salire vertiginosamente sia il prezzo del petrolio sia quello del gas, oltre a quello delle altre materie prime. Il petrolio Wti sale a 124 dollari al barile, in rialzo del 7,4%. Il Brent a 127 dollari (+7,7%). Il  gas è a prezzi stellari sul mercato europeo dei future: sulla piattaforma Ttf il contratto con scadenza aprile è trattato a 311 euro al megawattora, in rialzo del 61,5%.

12.30 Il sindaco di Kiev: “I combattimanti continuano, soprattutto a nord”

Il sindaco della capitale Vitali Klitschko conferma che gli scontri si stanni intensificando soprattutto nella parte settentrionale della città, ma gli ucraini non accennano alla resa. Ci sono molte vittime tra i civili.

12.27 Draghi: provvedimanto per congelare beni degli oligarchi russi

Il premier Mario Draghi conferma che Il Comitato per la sicurezza finanziaria del ministero dell’Economia e della Finanza ha approvato un provvedimento per congelare i beni degli oligarchi. le operazioni sono già in via di esecuzione.

12.20 secondo il Viminale, i rifugiati ucraini nel nostro paese sono gia 14mila

Le persone sono arrivate principalmente attraverso la frontiera terrestre al confine italo-sloveno. 7.052 donne, 1.459 uomini e 5.726 minori. Principali destinazioni Roma, Milano, Bologna e Napoli.

12.08 La Russia ha approvato una lista degli stati “non amici”

La Russia ha da poco approvato una lista di Paesi che hanno commesso azioni non amichevoli nei confronti della federazione. tra di essi figurano anche l’Australia, il Regno Unito, gli Usa, il Canada e il Giappone.

12.00 Il generale Makovetsky sta ordinando il bombardamento di Kharkiv

Fonti ucraine riportano che il generale maggiore Oleg Makovetsky, nato nei pressi di Kharkhiv, sia ordinando il bombardamento della città. L’uomo è noto per aver già operato nella guerra in Siria.

11.55 Kiev, ucciso dai russi il sindaco di Gostomel 

I russi hanno ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov, già teatro di scontri. Lo riferiscono le autorità cittadine. “Il primo cittadino di Gostomel, Yuri Illich Prylypko, è morto mentre distribuiva il pane agli affamati e medicine ai malati”, spiega il municipio su Facebook. Prylypko è stato raggiunto da uno sparo insieme ad altri due uomini, si aggiunge, senza specificare quando sia accaduto il fatto. “Nessuno l’ha costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel. E’ morto
un eroe”, prosegue il post.

11.15 Matteo Salvini atteso domani al confine tra Ucraina e Polonia

Il leader della lega si trova attualmente in viaggio in aereo per Varsavia per cercare una mediazione sul conflitto. Insieme a lui Il deputato della Lega Paolo Grimoldi, il senatore Massimo Mallegni di Forza Italia e il deputato M5S Niccolò Invidia sono in partenza in queste ore verso la capitale polacca. La missione prevede incontri a Varsavia tra Grimoldi, presidente della delegazione italiana dell’Osce, e la presidente della delegazione ucraina Mykyta Poturayev.

11.00 nuovo colloquio tra Russia e Ucraina previsto per oggi

Il terzo round dei negoziati con i rappresentanti del governo ucraino è previsto per le 15 ora di Mosca (le 12 in Italia) nella regione di Brest in Bielorussia dove si sono svolti anche i due precedenti incontri.

10.57 Inizia le udienza all’Aia per la causa tra Russia e Ucraina

il rappresentante di Kiev intende provare l’infondatezza delle accuse del Cremlino in merito al presunto genocidio operato dal governo ucraino nel Dombass. Lo riporta su Twitter Ucrainrussianews.

10.45 Famiglia di civili ucraini uccisa dai colpi di un mortaio

Un’intera famiglia è stata uccisa da un attacco dalle forze armate russe contro le migliaia di civili che cercavano di fuggire dalla città ucraina di Irpin, a pochi chilometri da Kiev. Un reporter di Associated Press, Diego Herrera Carcedo, ha scattato fotografie che mostrano i corpi stesi a terra in strada e sul marciapiede, coperti da teli, vicino a un bagaglio. Secondo quanto riferito dal New York Times, le persone uccise sono una donna, un uomo e il loro figlio appartenenti alla stessa famiglia.

10.40 Il ministro degli esteri cinese conferma l’amicizia con la Russia

Il Kyiv Indipendent ha riporta l’affermazione di Wang Yi, il ministro degli esteri della Repubblica Popolare Cinese.

10.37 La città di Odessa di prepara all’invasione

Sbarramenti anticarro disposti per le strade della più grande città portuale del Paese. Lo riporta UkraineWorld su Twitter.

10.33 L’Ucraina rifiuta i corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia

Kiev rifiuta i corridoi umanitari verso la Bielorussia e la Russia proposti da Mosca. Lo riferisce il governo ucraino.