Dopo un weekend da record per il turismo torinese, segnato dal successo di Cioccolatò in piazza Vittorio, lunedì 3 marzo è stato presentato lo studio “Il mercato del lavoro nel settore del turismo in provincia di Torino” curato dal Collegio Carlo Alberto con il supporto della Camera di Commercio, Turismo Torino e Confesercenti. Tra i partecipanti, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il presidente della Camera di Commercio Dario Gallina.
Lo studio, presentato da Claudia Villosio, research manager del Collegio, insieme a Roberto Quaranta e Amy O’Reilly fotografa un settore in ripresa: con 53.943 occupati, il turismo in provincia di Torino rappresenta circa il 7% dell’occupazione totale, solo 4 punti percentuali inferiore alla media nazionale (11%). Dopo una crescita esponenziale tra il 2014 e il 2019, il settore è stato duramente colpito dalla pandemia nel 2020. Negli anni successivi, si è assistito ad una ripresa significativa, fino al superamento dei livelli pre-Covid.
Tra gli aspetti più rilevanti, emerge l’inclusione del settore: l’occupazione femminile è alta, con un terzo delle imprese gestito da donne, oltre che l’importanza dell’imprenditorialità straniera superiore rispetto alla media dei servizi (ed è in crescita). Anche la componente giovanile è forte, con più della metà degli occupati tra i 25 e i 49 anni.
Sul lato delle retribuzioni, si registra un’eccezione positiva rispetto ad altri settori: il gender pay gap nel turismo è pressoché assente, poiché i livelli retributivi tra donne e uomini sono molto simili, a differenza di quanto accade nel settore dell’industria e dei servizi. Un altro dato significativo riguarda la stabilità del lavoro: il turismo in Piemonte presenta livelli di precarietà diffusa rispetto al percepito comune.
Tra i principali obiettivi futuri, si cerca una maggiore visibilità ai grandi eventi, oltre che continuità e stabilità al settore. Il Sindaco Lo Russo ha espresso soddisfazione per i risultati del report: “Siamo cresciuti, stiamo crescendo e le prospettive sono di ulteriore crescita in questo settore”. Dario Gallina, Presidente Cciaa Torino ha sottolineato invece la necessità di investire ulteriormente: “Torino deve puntare sul turismo. Rispetto ad altre città italiane siamo indietro ma è un settore sul quale vale la pena investire”.