La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Tre appuntamenti, perché sono tornati i weekend

condividi

Bar e ristoranti sono di nuovo pieni, cinema e teatri sono tornati a custodire e diffondere arte e spettacoli, ed ecco il ritorno anche degli eventi dal vivo. Si sta affacciando l’estate, con tiepidi bagliori di giornate soleggiate e serate accompagnate da una leggera brezza. I weekend assomigliano sempre di più a quelli del mondo che fu, e, come ogni settimana, la redazione di Futura News vi accompagna per godervi al meglio il primo tempo libero della bella stagione, tra musica, teatro e letteratura.

Maledetti Cantautori” – venerdì 28 maggio alle 20.30, Venaria Reale

Apre il weekend lo scrittore e performer Nicolas Ciuferri, che ci guida in percorso multidimensionale nelle vite di musicisti celebri e dalle vite sofferte. “Maledetti Cantautori”, è uno spettacolo di narrazione e musica organizzato da Borgate dal Vivo in collaborazione con il Teatro della Concordia di Venaria Reale. Ciuferri ci presenta artisti del calibro di Nick Drake, Thom Yorke, Jeff Buckley, Janis Joplin e Leonard Cohen mediante aneddoti sfumature meno conosciute della loro vita, con un misto di parole e musica. Ad accompagnare Ciuferri sul palco, anche molti protagonisti della scena musicale italiana, come Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz, Nathalie e The Niro. Il biglietto costa 12 euro e può essere acquistato a questo link.

Maledetti Cantautori”

“Una mattina con il premio Strega” – sabato 29 maggio alle ore 11, Circolo dei Lettori

L’assegnazione del premio Strega 2021 si avvicina, e il Circolo dei Lettori non si fa trovare impreparato, presentando un incontro con i 12 finalisti di quest’anno. In collaborazione con il festival La Grande Invasione di Ivrea – in corso in questi giorni-, Miriam Massone modera “Una mattina con il premio Strega”, un dibattito con tutti gli scrittori che si contenderanno l’ambito riconoscimento. I 12 libri candidati di quest’anno:
Andrea BajaniIl libro delle case (Feltrinelli)
Edith BruckIl pane perduto (La nave di Teseo)
Maria Grazia CalandroneSplendi come vita (Ponte alle Grazie)
Giulia CaminitoL’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani)
Teresa CiabattiSembrava bellezza (Mondadori)
Donatella Di PietrantonioBorgo Sud (Einaudi)
Lisa GinzburgCara pace (Ponte alle Grazie)
Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio)
Daniele PetruccioliLa casa delle madri (TerraRossa)
Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza)
Alice UrciuoloAdorazione (66thand2nd)
> Roberto VenturiniL’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM)

Per partecipare a tutti gli incontri è necessario prenotare a info@circololettori.it

“Una mattina con il premio Strega”

“Musical Disney”, domenica 30 maggio alle 19, Stupinigi

Chiudiamo la nostra rassegna con un evento dedicato alle famiglie. Nulla è in grado di alimentare lo spirito di condivisione e di unire grandi e piccoli come i classici Disney, ed è questo l’obiettivo di “Musical Disney”, nel Salone d’Onore della Palazzina della Caccia a Stupinigi. Ripercorrere la storie del colosso d’animazione, frutto della genialità di Walt Disney, per far comprendere il legame intrinseco tra i lungometraggi e la storia a più di ottant’anni dall’uscita di Biancaneve e i sette nani, il primo di una serie di capolavori che hanno fatto sognare generazioni di bambini. L’evento fa parte del progetto “Musical a Corte”, organizzato da Reverse Agency in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano. Il costo del biglietto è di 25 euro, info e prenotazioni a biglietteria@teatrosuperga.it 

Musical a Corte, Disney”