La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Tre appuntamenti, per allietare il fine settimana

condividi

Non lo nascondiamo, in questa settimana l’attenzione di tanti di noi era orientata su temi ben più importanti di come organizzare il fine settimana. Ma eccoci qui, alle soglie del weekend, alla ricerca di qualcosa che ci faccia stare più sereni. Come ogni venerdì torna la rubrica di Futura News dedicata agli appuntamenti in programma in giro per la città. Stavolta iniziamo portandovi New York a due passi dal Po. Poi si va dritti al Bunker, alla ricerca di quel paio di jeans e per finire…un po’ di Ostriche e Whisky.

Gli scatti capolavoro del Moma – dal 3 marzo al 6 giugno, al CAMERA di Torino

Un filo creativo che unisce arte e fotografia. New York a Torino. Per la prima volta in Italia, CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia) porta in città l’esebizione del Moma: “Masterworks of Modern Photography 1900–1940. The Thomas Walther Collection at The Museum of Modern Art, New York”. La mostra proveniente dalla prestigiosa collezione americana Walther comprende una raffinata selezione di oltre 230 scatti della prima metà del 20esimo secolo, appartenenti all’Olimpo dell’arte fotografica per audacia e capacità espressiva. Saranno riuniti i capolavori di artisti leggendari provenienti dagli Stati Uniti come Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Paul Strand, Walker Evans and Edward Weston, accanto ai quali sarà possibile trovare gli immortali Karl Blossfeldt, Brassaï, Henri Cartier-Bresson e moltissimi altri. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 8.

Bite Market: il vintage, di qualità – sabato 5 marzo, al Circolo Jigeenyi del Bunker di Torino

Un mercato vintage che gli americani definirebbero “curated”. Niente cataste di stracci ma pochi, selezionati capi, esposti in ottimo stato di conservazione, talvolta anche di brand prestigiosi ma comunque dotati di un certo “potenziale stilistico”. Al Circolo Jigeenyi del Bunker di via Niccolò Paganini, l’idea è quella di proporre non solo un’occasione di acquisto per gli amanti del retrò ma un’occasione speciale per trascorrere un pomeriggio: la location, accogliente e luminosa, è dotata di un angolo caffetteria dove è possibile, per l’intera giornata, procurarsi bevande calde, fredde, alcoliche, analcoliche e snack da consumare nel dehors. Ogni data si trasforma in una occasione di networking e guadagno per chi espone, di divertimento e socialità per chi acquista.

“Ostriche e Whisky “è fuori. E i Nakhash tornano live – sabato 5 marzo alle 22.30, al Diavolo Rosso di Asti

L’ultimo singolo dei Nakhash è nato in una notte. “Stavo bevendo whisky e avrei voluto delle ostriche”, ci racconta Elisabetta, cantante del gruppo rock alternative che sabato sera tornerà ad esibirsi al Diavolo Rosso di Asti, per la prima volta da ottobre. “Siamo partiti da una domanda: cosa resta?”, continua Elisabetta. Una risposta, i Nakhash, hanno provato a condensarla dentro al loro ultimo singolo, che sarà la quarta traccia del loro prossimo album, in uscita a settmbre: “Perché alla fine è l’unica cosa che conta, capire cosa rimane tra gli avanzi e i desideri. Non abbiamo trovato una risposta ma forse non era così importante. Da quella domanda alla fine è nata ostriche e whisky”.

Sostieni i rifugiati ucraini

Durante il fine settimana continuerà la raccolta di beni di prima necessità per i profughi ucraini, al Sermig – Arsenale della Pace. Chi vuole aiutare come volontario per smistare e inscatolare i prodotti raccolti, può comunicare la sua disponibilità a questo numero: 011.4368566