La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

ToVision, la voce delle scuole di Torino

condividi

Più che un talent, un network per i giovani. Si tratta di ToVision, primo festival canoro per licei e istituti superiori della provincia, nato da un’idea degli studenti, che poco più di un mese hanno dato vita all’associazione Gen Z Now APS. La musa ispiratrice dell’evento è il prossimo Eurovision: sull’onda lunga dell’entusiasmo per lo show europeo, vinto nella passata edizione dagli italiani Maneskin, Giulio Rigazio e Beatrice Periolo del liceo Valsalice hanno avuto l’idea di riproporre il format, a misura di scuola.

L’evento avrà inizio con delle selezioni: il 9 aprile la serata sarà ospitata al teatro del liceo Valsalice, condotta dal professor Marco Montersino, direttore di Radio Valsonair, webradio dell’omonima scuola. In questa prima fase, ToVision ha coinvolto 400 giovani da 27 istituti scolastici. Il 9 aprile, quando ogni scuola avrà scelto la propria delegazione, si svolgeranno le preselezioni in cui verranno presentate le performance e decretati i vincitori da una giuria, con il contributo dei voti del pubblico. Si potrà assistere all’evento in diretta streaming sul canale YouTube ToVision.

La finale

Dopo le selezioni, appuntamento al 7 maggio, quando i talenti si raduneranno al Teatro Grande Valdocco per aprire il sipario alla finale, presentata dall’influencer Pietro Morello. È prevista anche un’esibizione speciale dell’ospite d’onore del festival, Lorenzo Baglioni, noto per la partecipazione al Festival di Sanremo del 2018 con la canzone Il Congiuntivo. Una occasione per mettere in luce i futuri talenti di Torino. “ToVision by Xiaomi – dice Giulio Rigazio, direttore artistico dell’evento – permetterà a numerosi giovanissimi studenti torinesi di esprimersi e farsi conoscere nel mondo dello spettacolo e della musica. Essere un Visioner vuol dire proprio questo: imparare a credere in sé stessi e ai propri talenti”.