La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Tornano a Torino gli Assoluti di ginnastica ritmica

condividi

Il PalaRuffini si riempirà di farfalle questo fine settimana. Così vengono chiamate le atlete della ginnastica ritmica italiana, che si sfideranno a Torino nei Campionati Italiani Assoluti e nella prima tappa del Campionato Nazionale di Insieme Gold, l’1 e il 2 giugno nelle quattro categorie classiche: cerchi, palle, clavette e nastri. Le manifestazioni sono state presentate questa mattina, 28 maggio, nella Sala Congregazioni del Palazzo di Città.

I due eventi erano già sbarcati a Torino rispettivamente nel 2008 e nel 2005, organizzati, come anche questo anno, dall’Eurogymnica Torino Cascella, mentre nel 2017 il capoluogo piemontese aveva ospitato l’Incontro Internazionale di Ginnastica Ritmica Italia-Usa.

Secondo il vicepresidente vicario della FGI, Valter Peroni gli Assoluti “sono un appuntamento importante, fondamentale per le ginnaste che ambiscono alle qualificazioni per i prossimi eventi internazionali”.

L’evento è una data importante nel calendario delle ginnaste perché decreterà la migliore ginnasta d’Italia. Si svolge nel mezzo di due importanti eventi interazionali: gli Europei, conclusi pochi giorni fa, e i Mondiali, che partiranno a settembre. Entrambi saranno ospitati a Baku, in Azerbaijan. Per questo gli Assoluti saranno essenziali nella preparazione delle ginnaste.

Il Campionato Nazionale d’Insieme Gold invece è una competizione a squadre, alla quale parteciperanno le principali, oltre cento, società di ritmica italiane con seicento ginnaste che saranno divise in tre categorie: Allieve, Giovanile e Open. Tra le società presenti anche la Reale Società Ginnastica Di Torino, che ha recentemente compiuto 175 anni.

“E’ un onore per tutta l’Eurogymnica poter organizzare questo evento che torna nella nostra città dopo 11 anni – ha detto il presidente della società torinese Michele Giannone –. La nostra società sarà rappresentata sia dalla squadra Open, capitanata da Giada Albertone, sia dalla squadra Giovanile guidata dalle giovani Giulia Manusia e Martina Alberione. La nostra atleta d’eccezione sarà Alessia Leone, in pedana per la competizione individuale assoluta”.

Ma le atlete più attese sono Milena Baldassarri, la campionessa italiana in carica, appena ritornata dai Campionati Europei di Baku con un sesto posto alla palla e un settimo al nastro e già vice campionessa del Mondo a Sofia nel 2018, e Alexandra Agiurgiuculese, aviere dell’Aeronautica Militare, che nei Campionati del Mondo di Pesaro nel 2017 aveva conquistato la medaglia di bronzo nell’all-around. Per la categoria junior invece ci sarà la quindicenne Alessia Judith Leone che dal 2014 è entrata a far parte dell’Eurogymnica. “Mi piacerebbe prendere parte ai Mondiali Juniores che si svolgeranno nel mese di luglio – ha detto –. Ma ora sono concentrata sui Campionati Italiani Assoluti di questo fine settimana, spero di portare a casa un bel risultato”.

Anche la squadra nazionale sarà presente al PalaRuffini. Le Farfalle sono reduci da un terzo posto nella prima tappa della Coppa del Mondo che si è disputata nel mese di aprile a Pesaro e si esibiranno in uno spettacolo che farà da apripista alle fasi finali delle competizioni.

Sugli spalti invece le “principesse” e i “supereroi” della Nazionale Italiana Dell’Amicizia, onlus torinese a sostegno dei bambini in difficoltà, accoglieranno il pubblico e raccoglieranno fondi per realizzare il progetto di costruire a Falchera un centro sportivo di 40 mila metri quadrati per ragazzi disabili, in cui sorgerà anche un centro di fisioterapia per bimbi con malattie rare.

JACOPO TOMATIS