La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Torna Estate reale, arte e musica ai Musei Reali

condividi

Un’estate all’insegna della musica, del teatro, della poesia e delle arti performative. “Estate reale” torna a riempire i mesi caldi di Torino con una rassegna culturale in venti appuntamenti dal 12 maggio al 31 ottobre, che si svolgeranno in alcuni dei luoghi più iconici del patrimonio storico artistico torinese, con i Musei Reali come epicentro. Natura, stagioni e musica sono i temi che guideranno l’edizione 2025, con sottotitolo “Una sera al museo”.

I diversi appuntamenti, sia diurni che, soprattutto, serali, sono articolati in tre diversi filoni tematici, che compongono la narrazione dell’evento. “Torino crocevia di sonorità”, che segue il tema delle quattro stagioni in collaborazione con il conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi”; “Notti reali”, evoluzione delle “Notti sonore” della scorsa edizione, comprenderà anche la notte di San Lorenzo; “Echi di antichità”, che celebra il patrimonio museale torinese nei miti e le tradizioni che ospita con spettacoli serali e incontri.

“Estate reale” è un evento che ogni anno occupa la città di Torino con spunti culturali. Il progetto è nato dall’idea di Musei Reali di Torino in collaborazione con il Ministero della Cultura, il dipartimento per le attività culturali e con il patrocinio della città di Torino. Lunedì 5 maggio, nel Salone delle guardie svizzere di Palazzo Reale si è tenuta la conferenza stampa di Elisa Panero, responsabile dell’area mediazione, e Barbara Tuzzolino, responsabile dell’area comunicazione e promozione dell’evento, oltre ai rappresentanti degli enti coinvolti. “Il museo non espone solo delle collezioni, ma opera in modo etico e professionale per condividere le proprie conoscenze e mettere in contatto le persone che lo visitano”, ha detto Panero. Qui il programma completo dell’evento.

Articoli Correlati