La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

A Torino San Valentino si tinge di arte e cultura

condividi

Altro che capanna. Quest’anno a Torino saranno due cuori e un museo. È la promozione lanciata dalla Fondazione Torino Musei in occasione di San Valentino rivolta non solo agli innamorati ma anche a coppie di amici, parenti e mamme accompagnate dai figli. Si paga un solo biglietto per entrare in due alla Gam, a Palazzo Madama e al Mao – Museo d’arte orientale.

San Valentino sarà speciale anche per gli appassionati di cinema. Incorniciato dalla Mole, il viaggio delle coppie tra le epoche e le pellicole del Museo Nazionale costerà la metà: all’ingresso o online, il biglietto varrà per due. Ciliegina sulla romantica torta, la visita guidata I love cinema: storie d’amore, grandi finali e sogni sul maxi schermo verranno ricordati con foto e sequenze.

Tour tematico anche al Museo Egizio. “Il mio cuore segue il tuo amore” nasce da un’antica poesia d’amore e accompagna i visitatori attraverso i reperti della collezione egizia, alla scoperta di unioni umane e divine. Si potrà beneficiare inoltre della promozione “Basta essere in due”: sarà necessario presentarsi insieme in biglietteria per entrare con un solo ticket a tariffa intera.

Ai Musei Reali di Torino, invece, ci sarà “Frammenti di un bestiario amoroso”. La visita sarà gratuita per chi possiede il biglietto ai musei e permetterà di scoprire l’antico legame tra uomo e animali nelle emozionanti fotografie di Marilaide Ghigliano. Accanto alle due tele seicentesche di Carlo Ciginani, l’aperitivo al Caffè Reale tra la collezione Gualino e il tango finale.

E per la serata? Sicuramente tra le stelle al Planetario di Torino, sullo sfondo di racconti mitologici d’amore e una cena tra gli spazi del museo. O un movimentato tour sui tram storici, cenando tra le perle architettoniche e le luci notturne della città.

CRISTINA PALAZZO