La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Torino – Milano: dieci anni di Alta Velocità

condividi

Torino – Milano in meno di un’ora. Dieci anni fa iniziava l’era dell’Alta Velocità Ferroviaria Italiana: un servizio che ha rivoluzionato le abitudini e il modo di viaggiare di tanti italiani.  Il 5 dicembre 2009 veniva inaugurata la rete nazionale che ha permesso il collegamento rapido tra molte zone del nostre paese,  tra cui le due città del Nord.

Nonostante una manifestazione No TAV davanti alla stazione di Porta Nuova, il primo Frecciarossa della linea partì in orario alle 16:23 ,  con a bordo l’allora Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

A più di dieci anni di distanza dal primo viaggio del treno superveloce, il futuro della linea Torino – Milano potrebbe passare da un esperimento mai visto in Italia: i treni a levitazione magnetica. Il prototipo Hyperloop – lanciato dal patron dell’azienda americana Tesla Elon Musk – è stato al centro di un incontro tra i due sindaci Chiara Appendino e Giuseppe Sala. Quest’estate i primi cittadini si sono confrontati: entrambi vedono con favore “una tecnologia che proietta verso il futuro”. Un possibile collegamento avveniristico che guarda ai grandi eventi dei prossimi anni, come le Olimpiadi Invernali 2026 di Milano Cortina e le ATP Finals di Torino, che si svolgeranno dal 2021 al 2025.

https://cdn.knightlab.com/libs/timeline3/latest/embed/index.html?source=1RhDi3PNuOHi5kG4jaDPIpoafWhphxG-XE0qCUAjTqCY&font=Default&lang=en&initial_zoom=2&height=650

RICCARDO PIERONI