“Sei”, a Torino la scuola per gli imprenditori del futuro

condividi

“Sei”, come l’acronimo di School of Entrepreneurship and Innovation e come il numero di partner che hanno creato la nuova scuola d’eccellenza per formare imprenditori nata a Torino. L’iniziativa della Fondazione Agnelli permetterà a 220 studenti selezionati tra l’Università, il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano di entrare a contatto con il mondo dell’imprenditorialità attraverso lezioni e esperienze lavorative.

Appena nata, la scuola punta già a crescere e ad arrivare a 1.600 iscritti da qui al 2021. “Sei” è un corso gratuito che punta all’eccellenza, da raggiungere con idee e progetti innovativi. Un obiettivo possibile, come dimostrano le esperienze degli imprenditori che i ragazzi incontreranno durante i loro studi e che arriveranno a Torino il 7 giugno per partecipare al Forum organizzato dalla Fondazione. Tra loro ci saranno big della tecnologia mondiale come Reid Hoffman di Linkedin, Peter Thiel di PayPal e Riccardo Zacconi di King Digital Entertainment.

Gli studenti saranno guidati da docenti italiani e internazionali in quattro moduli. Il primo, Explorer, un corso di tre mesi per far scoprire a 40 iscritti alla triennale come creare un’impresa. Pioneer, riservato a 30 ragazzi dell’Alta Scuola Politecnica che in un anno lavoreranno su intelligenza artificiale, mobilità, internet delle cose e robotica. Changer invece durerà cinque mesi, durante i quali 50 laureati svilupperanno un progetto per rispondere alle sfide globali. Infine Inventor, aperto a 40 immatricolati di ogni livello purché con la passione per tecnologia e innovazione, necessaria per la presentazione finale di un prototipo.

 

GIORGIA GARIBOLDI