La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Torino è pronta e sarà “so much of everything”. Ecco gli eventi che accompagneranno le Atp finals

Torino è “so much of everything”, infatti dal 12 novembre ci sarà davvero tanto di tutto. In primo piano le Atp Finals e poi un mondo collaterale, che la città ha voluto costruire per celebrare non solo il tennis ma anche le sue tradizioni. Un asse che collega il Pala Alpitour – lì si sfideranno gli 8 campioni di tennis – e Piazza San Carlo, dove è stato allestito il Fan Village. Due capanne molto lunghe nel centro storico, con trentaquattro vetrine doppie di sponsor ed enti locali, qui si concentreranno gli eventi principali per celebrare le Atp Finals. 

Ieri, 10 novembre, in piazza Castello, è stato inaugurato il logo di Torino so much of everything, un’installazione di 12 metri per promuovere il turismo. Tutto è pronto e si parte. Da venerdì 12 e fino al 21 novembre la città ospiterà 15 eventi al giorno, tutti gratuiti e prenotabili attraverso l’app ufficiale N·SŌ, scaricabile dagli store digitali. Enogastronomia, musica, teatro, design e arte accompagneranno le Atp Finals. Cultura e sport si incontreranno in un campo da tennis allargato che invaderà tutta Torino. “L’obiettivo è trasformare l’evento sportivo in un’esperienza dal profondo impatto culturale, turistico e sociale per la città e il Piemonte, siamo accanto alle Istituzioni per contribuire alla valorizzazione e promozione dell’evento”, ha sottolineato Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia. 

Fan village, una giornata insieme 

Tè e cioccolato inaugureranno il mattino all’insegna delle tradizioni piemontesi. Si succederanno i Maestri del Gusto Guido Castagna, Ziccat, La Perla di Torino, Candifrutto Bottega del Cioccolato, Ballesio Cioccolato, Davide Appendino, The Tea con la Bottega dei Bombi, Camellia il tempo del tè e Più di un Gelato. Alle 13 si brinderà invece con i vini di Torino DOC abbinati ad apposite degustazioni guidate. Di sera il protagonista sarà il Vermouth, da venerdì 12 novembre alle 19, il progetto Extra Vermouth presenterà una selezione di degustazioni accompagnate da 5 assaggi della tradizione piemontese. L’enogastronomia incontrerà anche l’ambiente mercoledì 17 novembre. Il Ricettario della sostenibilità porterà a Torino 8 Maestri del Gusto per raccontare una cucina sostenibile. Il 18 novembre i vini torinesi si mischieranno al jazz, in una giornata dedicata al tema music & dance. 

Sabato 13 novembre alle ore 11 entrerà in scena il  design, con la presentazione di Labcube Reale#Green, nato dalla collaborazione tra Confartigianato Torino, Camera di commercio di Torino, FabLab Torino, Turn Design Community e la Reggia di Venaria. Un dialogo tra design e artigianato che ha permesso la realizzazione di 10 oggetti a tema sostenibilità, paesaggio, green, attualmente esposti presso il Bookshop della Reggia.

Martedì 16 novembre alle ore 11 verrà invece presentato il progetto Custom Regeneration: un modello di economia circolare che vuole rafforzare le relazioni sociali e proporre un nuovo concept di prodotti. Venerdì 19 novembre alle ore 11, in collaborazione con l’Associazione Sport Innovation Hub, si parlerà invece di sport e inclusione sociale. Un modo per far dialogare tecnologia e inclusione, con un focus sulla riqualifica dei siti sportivi per ridurre l’emarginazione delle persone affette da disabilità. 

A spasso per Torino

Le Atp Finals vogliono essere anche un’occasione per presentare il territorio. Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, proporrà infatti delle visite guidate dal 13 al 21 novembre alla scoperta della città e provincia in collaborazione con il Gruppo Gattinoni. Quattro tour guidati che partiranno proprio dal Fan Village.

Perché, perché, perché tour di 60 minuti per visitatori curiosi”  sarà disponibile sabato 13, lunedì 15, mercoledì 17, venerdì 19, domenica 21 novembre alle ore 10.30. A seguire “Ma come vivevano questi Savoia?” domenica 14, martedì 16, giovedì 18, sabato 20 novembre alle ore 10.30.  Il Tour dei caffè storici e delle Luci d’Artista occuperanno invece i pomeriggi a partire dal 13 novembre alle 17.30. Tre invece le visite in provincia: Ivrea il 19, Pinerolo il 20 e Susa il 21 novembre. I tour, in italiano e inglese, partiranno da piazza Castello fronte Teatro Regio alle ore 9.

“Per Torino, le Nitto Atp Finals sono un grande evento e devono essere considerate anche un’occasione per vivere un momento di festa. Il Fan Village allestito in piazza San Carlo per Finals Atp e il ricco programma di iniziative saranno per i torinesi, e per chi visiterà la nostra città nei giorni delle Finals, un luogo e un’ottima opportunità per fare festa proprio nel segno di Torino, delle sue eccellenze, dello sport e del grande tennis” ha sottolineato il nuovo sindaco di Torino Stefano Lo Russo.