Il 95% delle imprese torinesi sono composte da meno di dieci persone. E’ ciò che emerge dallo studio annuale sulla natalità e mortalità delle aziende, redatto da Camera di Commercio del capoluogo piemontese nel 2022.
Le cosiddette micro imprese, nonostante siano in calo dell’1% rispetto allo scorso anno, saturano quasi totalmente il settore commerciale da molti anni.
Nello specifico rappresentavano il 96% delle imprese torinesi nel 2021, il 95,5% nel 2020, il 95,4% nel 2019 e il 95,5% nel 2018.
Il dato, apparentemente senza significato, cela in realtà degli aspetti preoccupanti: “E’ sempre lodevole aprire una nuova attività, ma bisogna capire cosa fanno queste micro imprese”, sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina. Le questioni da analizzare sono molte: “Su di loro ci sono molti punti interrogativi, per il tipo di attività che svolgono. Sono imprese che spesso aprono e chiudono velocemente e che a volte hanno poca competenza e professionalità. Ci aspettiamo una crescita più robusta su altri settori più importanti”.
Ecco l’intervista completa: