La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Thai Boxe Mania, sfide tra campioni di arti marziali a Torino

condividi

I più grandi atleti asiatici di arti marziali sono pronti a sfidare gli avversari italiani sui ring di Torino. Sabato 25 gennaio, al Pala Gianni Asti – l’ex Pala Ruffini – andrà in scena l’undicesima edizione del Thai Boxe Mania, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di Muay Thay e arti marziali.

La manifestazione vede il patrocinio della Città di Torino. “Siamo molto contenti di portare ancora una volta a Torino un evento internazionale così importante”, ha spiegato l’assessore comunale allo Sport Roberto Finardi. “Si tratta di un’iniziativa che fa bene alla città e al territorio”, ha affermato l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca.

L’edizione 2020 – promossa da Thai Boxe Torino – è stata rinominata “Thai Boxe mania Yokkao 45 – 46” . Il motivo? La collaborazione con Yokkao, marchio prestigioso e riconosciuto a livello internazionale, da molti anni impegnato a organizzare seminari di boxe thailandesi in paesi di tutto il mondo. La partecipazione di Yokkao al Thai Boxe Mania di quest’anno garantirà la presenza di alcuni dei più grandi combattenti asiatici di arti marziali: dal pluricampione di Muay Thai Singdam al campione del mondo Manachai, per poi passare alle nuove leve Chalawan, Faipha e Yodchai.

Alex Negro, gli assessori Fincardi e Ricca e il campione italiano Christian Zahe

“Siamo molto alti come prevendite, è il migliore anno da quando è iniziata la manifestazione”, ha affermato Alex Negro, ex combattente e promoter dell’evento. Negro ha sottolineato l’importanza delle arti marziali, dei valori nello sport. E nel farlo ha parlato di “Yokkao Kids”, seconda edizione del torneo dedicato ai più piccoli. Lo scorso anno parteciparono un centinaio di giovani atleti. Sabato 25 gennaio ci saranno almeno cinquanta incontri tra combattenti di tutta Italia. “Con questo torneo insegniamo ai giovani il valore delle arti marziali. Uno sport certamente aggressivo, ma dove è fondamentale la disciplina e il rispetto verso i propri avversari”, ha spiegato Negro.

Il campione italiano Christian Zahe 

I riflettori di Thai Boxe Mania sono però puntati su una sfida: Cristhian Zahe vs Singdam. Il beniamino del pubblico torinese che vanta titoli di prestigio – campione del mondo di K1, WKN e WKS – affronterà il pluricampione di Muay Thai Singdam. “Per questa sfida mi sto allenando da mesi. Sono pronto ad affrontare un campione di questo calibro nella mia città”, ha affermato Zahe.

 

RICCARDO PIERONI