Terza simulazione agenzia del 29 maggio 2017

condividi

AFN: CRO – 12:40

PROTESTA DEI DIPENDENTI SECURPOLICE AL MAGAZZINO LIDL DI VOLPIANO

TORINO, 29 MAG – Circa cinquanta tra dipendenti della Securpolice, ditta di sicurezza privata, e lavoratori solidali hanno bloccato questa mattina ingresso e uscite del magazzino Lidl di Volpiano, nella cinta metropolitana di Torino. Sono stati oltre 40 i camion impossibilitati a muoversi, secondo Davide Baldacchino, un dipendente della Securpolice che ha partecipato alla protesta. I lavoratori contestano alla ditta ritardi nei pagamenti, differenze retributive eccessive e turni difficili. Baldacchino dice di avere un credito di 200mila euro, maturati in 10 anni di servizio. Pino Larobina, rappresentante Usb, considera un successo la protesta, conclusasi alle 10, dopo un paio d’ore. Mercoledì un rappresentante della Lidl e uno della Securpolice siederanno al tavolo della trattativa con i rappresentati  degli agenti di sicurezza. Se la situazione non si sbloccherà, dice Larobina, ci saranno altri scioperi. Quello di oggi è la terza manifestazione da quando gli addetti Securpolice si sono rivolti al sindacato di base. Tutti e tre hanno preso di mira la Lidl, che dai lavoratori è chiamata ad assumersi le proprie responsabilità di committente, che ha acquisito, attraverso il meccanismo del massimo ribasso, i servizi di Securpolice. Entrambe le aziende sono inoltre coinvolte in un’inchiesta della procura di Milano per associazione mafiosa. Attraverso alcune partecipate, questa la contestazione del procuratore aggiunto Ilda Boccassini, la Securpolice sarebbe stata coinvolta nel traffico di influenze che ha procurato gli appalti alla famiglia mafiosa catanese dei Laudani. La società è adesso commissariata.

GGO

——————

AFN: CUL – 12:35
PAOLO CARRUBA, SOVRINTENDENTE SINFONICA: “PROGRAMMA EDUCATIONAL È FONDAMENTALE
TORINO, 29 MAGGIO. Non solo grandi musicisti, nel programma dell’Orchestra Sinfonica della Rai. Paola Carruba, sovrintendente dell’Osn,  sottolinea l’importanza del programma Educational: “Gli incontri del sabato pomeriggio con i professori sono motivo di orgoglio, perché avvicinano i più giovani al mondo della musica. Nei laboratori, poi, i più giovani hanno la possibilità di conoscere e sperimentare gli strumenti, la musica e la sua capacità di raccontare storie”.
GRT
——————
AFN: CUL – 12:32
PAOLO VERRI, PRES. CIRKO VERTIGO: “DIGITALE, INFORMAZIONE E ISTRUZIONE LE SFIDE PER TORINO”
“Una delle sfide che Torino deve saper cogliere riguarda digitale, informazione e istruzione. Dobbiamo giocare d’anticipo e capire il mercato e come si integra con la cultura” ha dichiarato Paolo Verri, già direttore di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura e oggi presidente della Fondazione Cirko Vertigo
FAF
———————
AFN: CUL – 12:09
COHLON, DIRETTORE OSN: “QUA MI SENTO A CASA”
TORINO, 29 MAGGIO. James Conlon, al secondo anno da Direttore all’Orchestra Sinfonica Nazionale: “Qua mi sento a casa, è un piacere condividere questa orchestra, che non è soltanto composta da grandi professionisti di alta qualità, ma è soprattutto ricco di entusiasmo”.
GRT
——————-
AFN: CUL – 12:08
CIRKO VERTIGO LAVORERA’ PER CITTADINANZA
TORINO, 29 MAGGIO. Dopo le sedi di Grugliasco e Vicoforte, a settembre la fondazione Cirko Vertigo renderà disponibile alla cittadinanza un luogo di ricerca artistica, nell’edificio dell’ex Cinema Alexandra, annuncia il fondatore Paolo Stratta. “Una lunga collaborazione tra la Regione e il Cirko Vertigo ha consentito che questa associazione diventasse fondazione, investendo su Torino e favorendo anche la riqualificazione” ha dichiarato l’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi durante la conferenza stampa in cui è stata presentato il progetto per il recupero dell’ex cinema Alexandra, di via Sacchi 18.
FAF
——————
AFN: CRO – 12:07
MORELLO, PRESIDENTE PIEMONTE LATTE: “PRIORITA’ A SALVAGUARDIA TERRITORIO”
Tavolo al completo, gli assessori Ferrero e Valmaggia partecipano alla conferenza. Ambrogio Invernizzi (Inalpi): “siamo uno strumento operativo che oggi si è dotato anche di questo caseificio”. Roberto Morello (Piemonte latte): “Latterie Alpine nasce dall’esigenza di integrare caratteristiche diverse e salvaguardare territorio e piccoli allevatori”
CPA
—————–

AFN: CUL – 12.05

GIANNUZZI: “PRONTA UNA CARTINA TURISTICA DEI VEG TORINESI”
TORINO, 29 MAGGIO. “Stiamo predisponendo una cartina turistica dei locali Veg della città e organizzeremo anche un Veg Festival. Tutte iniziative per promuovere il turismo sostenibile. In tutta Torino, inoltre, ci sono circa 60 locali vegani o vegetariani: questa è una città attenta alle politiche del cibo” ha detto l’assessora Stefania Giannuzzi durante la presentazione dell’Atlante del Cibo nell’aula magna della Cavallerizza Reale. L’assessora ha poi commentato il progetto interateneo promosso dall’università degli Studi di Torino, dal PoliTo e dall’Università degli Studi di Scienze gastronomiche: “Mappare tutte le iniziative sul territorio sul sistema cibo è uno strumento importante anche per la nostra Giunta – ha detto Giannuzzi -. Recupereremo lo studio per la “Food Commission”, una sorta di dialogo costante tra amministrazione, soggetti economici e universitari”.
FPD

———————
AFN: CUL – 12:04
ORCHESTRA RAI: BRAHMS APRIRA’ NUOVA STAGIONE
TORINO, 29 MAGGIO. Sarà Johannes Brahms, il 20 e 21 ottobre, ad aprire la stagione della Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con le Sinfonie n.3 in fa maggiore op. 90 e n.1 in do minore op. 68 diretta da James Conlon.
GRT
————–

AFN: CRO- 12:00

PROCESSO STAMINA, 4 CONDANNE

TORINO. 29 MAGGIO. Il filone bresciano del processo Vannoni è terminato in mattinata con la sentenza che ha sancito 2 anni di carcere per 4 degli imputati. Fulvio Porta, Arnalda Lanfranchi, Ermanna Derelli e Carmen Terraroli, nel periodo compreso fra il 2011 e maggio 2012, operavano eseguendo una terapia che una commissione di esperti ha ritenuto “illegale” e “inefficiente”. I 4 sono stati assolti dagli altri capi d’accusa tra i quali associazione a delinquere.

MST

——————-

AFN: CUL – 11:58
NASCE “CIRKO VERTIGO”, RESTAURO IN VISTA PER IL CINEMA ALEXANDRIA
TORINO, 29 MAGGIO. Alla presenza del sindaco di Grugliasco Roberto Montà, è stata annunciata questa mattina la nascita della fondazione Cirko Vertigo, alla cui presidenza è stato nominato Paolo Verri. La fondazione restaurerà l’ex cinema Alexandria, sotto i portici di via Sacchi 18 dove si insedierà al termine dei lavori. Lo spazio sarà destinato alla diffusione culturale attraverso spazi di fruibilità pubblica.
FAF
—————-
AFN: CRO – 11:57
PASCHETTA, PRESIDENTE COOP PIEMONTE: AZIENDE POSSONO COLLABORARE
TORINO, 29 MAGGIO. Il presidente cooperative Domenico Paschetta: “Oggi si sfata il mito che cooperative e aziende non possono collaborare. Peveragno diventerà un grande polo produttivo”. Il sindaco di Peveragno: “finalmente una buona notizia. Opereremo affinché le aziende lavorino al meglio, devono fare impresa e portare a casa denaro. Come amministratori faremo tutto il possibile. Confidiamo nella vostra presenza nel far ripartire realtà locale”
CPA
————–
AFN: CRO – 11.51
INCIDENTE SUL LAVORO A BRA, OPERAIO SCHIACCIATO DA UN MACCHINARIO
Cuneo, 29 maggio. Questa mattina, intorno alle 8.30, un operaio di 46 anni di Cherasco, A.G., è stato coinvolto in un incidente sul lavoro presso l’Arpa industriale di Bra.
È stato elitrasportato in codice giallo all’ospedale «Santa Croce» di Cuneo, in cui è ricoverato. Ha subito un trauma da schiacciamento. Da accertare le cause dell’incidente e le condizioni dell’uomo. Sul posto sono presenti due tecnici del Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro (SPSAL) di Bra.
VBA
—————-

AFN: CRO – 11:51

NASCE “LATTERIE ALPINE” DALLA FUSIONE DI INALPI E PIEMONTE LATTE

“La collaborazione tra Inalpi e Piemonte Latte, con i suoi 270 soci, dà vita a Latterie Alpine, nuoca realtà imprenditoriale che conta 11 dipendenti. In questi minuti presso la sede di Confcooperative Piemonte è i n corso la conferenza stampa di presentazione. L’arrivo degli assessori regionali Giorgio Ferrero e Alberto Valmaggia è previsto per le 12, dopo la riunione della  Giunta”

CPA

————

AFN: CRO – 11:50

ASSESSORE GIANNUZZI: “PROGETTO ZOOM NON SI POTEVA FERMARE, LAVORIAMO PER MODIFICARLO”
TORINO, 29 maggio. “Il progetto Zoom? Non potevamo fermarlo, avrebbe esposto la città a un danno erariale considerevole. Stiamo lavorando per modificare alcuni aspetti”. Lo ha detto Stefania Giannuzzi, assessora all’ambiente del comune di Torino a margine della presentazione dell’Atlante del Cibo nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale. Soltanto due giorni fa la protesta degli animalisti, che hanno marciato contro la decisione dell’attuale Giunta di portare avanti il progetto della fattoria didattica al parco Michelotti.  “Politicamente noi 5 Stelle restiamo contrari agli zoo – ha proseguito Giannuzzi – ma  Zoom è stato presentato dalla scorsa Giunta e approvato dal Consiglio comunale nel 2014. L’iter amministrativo si è concluso quando ci siamo insediati: non potevamo fare più nulla”.
FPD

—————

AFN: CRO – 11:32

PIÙ REGOLE PER I SERVIZI INTEGRATI, LA RICETTA DELLA POLITICA

TORINO, 29 MAGGIO. Ritardo nei pagamenti, lavoro sommerso e mancanza di decreti attutivi del nuovo codice degli appalti: sono questi i punti contestati dalle associazioni nazionali di categoria e dei sindacati che operano nel terzo settore. “La politica ha il dovere di dare una risposta ai problemi che vengono dal settore dei servizi integrati. In questo siamo ancora indietro” ha dichiarato il presidente del consiglio regionale del piemonte Mauro Laus. “Quella dei servizi è una realtà in crescita. Dal 2007 al 2011 sono aumentati del 51% gli appalti in questa sfera” ha dichiarato l’on. Silvia Fregolent vice capogruppo pd alla camera “le leggi ci sono, quello che manca è una corince generale. I decreti di attuazione del codice appalti devono essere fatti al più presto”.

LCL

—————-

AFN: CRO – 11:20

CHIVASSO, ALLARME BOMBA VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA

TORINO, 29 MAG – All’allarme bomba questa mattina davanti alla biblioteca MOviMEnte, nei pressi della stazione di Chivasso, nella cintura metropolitana di Torino. La situazione è tornata alla normalità quando il proprietario si è presentato sul posto, per recuperare quella che era un’innocua borsa per la palestra. A dirlo è la polizia ferroviaria, che ha provveduto, dopo mezz’ora, a riaprire al transito piazza 12 maggio. Intorno alle 9.15 di questa mattina, la polfer era stata allertata dalla telefonata di un passante. Gli agenti avevano quindi recintato la zona e allertato gli artificieri, perché lo zaino era risultato positivo all’analisi del metal detector. Il transito dei treni non è stato interrotto.

GGO