Terza simulazione di agenzia del 15 febbraio 2018

condividi

AFN: CRO – 10.00

TORINO, ARRESTATO CORRIERE DELLA DROGA

TORINO, 15 FEB  La Guardia di Finanza ha arrestato un corriere
della droga per traffico di sostanze stupefacenti. L’uomo,
cinquantenne e di origine spagnola, aveva nascosto 7 chilogrammi di
droga nella valigia, ma l’odore di marijuana ha destato i cani
dell’unità anti-stupefacenti che l’hanno segnalato ai militari. Al suo
arrivo al terminal degli autobus in corso Vittorio Emanuele l’uomo,
proveniente da Barcellona a bordo di un pullman lowcost, è stato così
fermato. La droga era divisa in dodici involucri sottovuoto. Lo
riporta Adnkronos. Il corriere, aggiunge Torino Oggi, era già noto nel
suo Paese d’origine per episodi analoghi. È stato arrestato e
trasferito in carcere dove è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’accusa è di traffico di sostanze stupefacenti.

GRT

 

AFN: SPO – 10.04

OLIMPIADI DI PYEONGCHANG, BASSINO QUINTA NEL GIGANTE FEMMINILE

TORINO, 15 FEB – Marta Bassino a un passo dal podio nel gigante femminile di Pyeongchang 2018 vinto da Mikaela Shiffrin con il tempo di 2’20’’02. La 21enne sciatrice cuneese, alla sua prima partecipazione olimpica, ha disputato un’ottima gara sin dalla prima manche, chiudendo al quinto posto a soli 67 centesimi dalla fuoriclasse statunitense. L’Italia si consola con il bronzo di Federica Brignone (2’20’’48). Medaglia d’argento per la norvegese Ragnhild Mowinckel, distante 39 centesimi da Shiffrin. Delusione per le altre due azzurre, Manuela Moelgg e Sofia Goggia, che hanno chiuso rispettivamente all’ottavo e undicesimo posto.

FPD

 

AFN:ECO –  10.15 

EMBRACO. FIOM: “PRESIDIO DOMENICA AL DERBY, IN VISTA DELL’INCONTRO DI LUNEDì A ROMA”

 TORINO 15 FEB – Ugo Bolognesi, responsabile Fiom Embraco ha confermato in mattinata che “La multinazionale brasiliana non si è più fatta sentire e non ha intenzione di ritirare la procedura di licenziamento”, che coinvolge 500 operai dello stabilimento del gruppo Whirlpool di Riva di Chieri, nel torinese. Le prossime tappe saranno “un presidio domenica fuori dallo stadio Olimpico in occasione del derby Torino-Juventus e l’incontro di lunedì a Roma con il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda”. “Ormai la vicenda è sul tavolo ministeriale – ha aggiunto Bolognesi – Abbiamo incontrato molti politici in questo periodo di campagna elettorale e anche il premier Paolo Gentiloni si è interessato alla vicenda. Il Governo ha espresso posizioni nette: o viene ritirata la procedura di licenziamento oppure sarà considerato come un attacco al sistema Paese”. 
DAT
AFN:CRO – 10.23

“NO ZTL PROLUNGATA A TORINO”, IL COMITATO LANCIA LA PETIZIONE

TORINO, 15 FEB  Parte la raccolta firme contro il progetto di prolungamento della zona a traffico limitato nel centro di Torino. L’iniziativa è stata lanciata dal comitato spontaneo “No Ztl prolungata a Torino” formato da cittadini, commercianti e associazioni di categoria. L’obiettivo della petizione è contrastare la proposta della giunta Appendino di estendere la Ztl fino a sera e di inserire un ticket a pagamento. Non vi sono vantaggi sociali, tanto meno sui livelli di smog e di traffico – scrivono nell’appello su Facebook i promotori -. Il traffico intaserà e si sposterà sul resto della città, trasformando il centro in un inaccessibile deserto e riducendo le periferie in enormi camere a gas. Una petizione necessita di almeno 300 firme di residenti per essere sottoposta al Comune di Torino, ma noi del comitato puntiamo a qualche migliaio. Chiediamo a tutti la massima collaborazione. Già numerosi negozi e uffici hanno aderito alla petizione, presto – concludono – pubblicheremo un elenco con tutte le attività in cui si potrà firmare”.

CPA

 

AFN: CRO – 10.58

TORINO, VIA LA PULIZIA AL CAMPO ROM DI STRADA AREOPORTO

TORINO, 15 FEBBRAIO – È iniziata questa mattina la rimozione dei rifiuti al campo nomadi di strada Aeroporto. Si tratta della prima fase del piano pensato dal Comune per contrastare i reati all’interno degli accampamenti in città. Secondo quanto si legge sull’edizione online de La Stampa a seguire i lavori del personale Amiat erano presenti tutti i rappresentanti delle istituzioni cittadine: dalla sindaca Chiara Appendino al prefetto, Renato Saccone, dal questore Francesco Messina al comandante della polizia municipale, Emiliano Bezzon. Sul posto anche l’assessore comunale all’ambiente, Alberto Unia, e quello al Welfare, Sonia Schellino.
FPD

AFN:CRO –  11.20

CGIL: “ESCLUDERE DALLE ELEZIONI I PARTITI CHE SI RICHIAMANO AL FASCISMO”

TORINO, 15 FEB  “A livello italiano c’è un forte riemergere di fascismo e razzismo. Chiediamo, perciò, che le istituzioni assumano un ruolo importante; vogliamo che i partiti che si richiamano al fascismo siano impossibilitati a iscriversi alle elezioni”. Queste parole di Enrica Valfré, segretaria generale della Cgil Torino, hanno aperto la conferenza stampa “Mai più fascismi” in corso questa mattina presso la Sala Didattica del Polo del 900.“Siamo preoccupati, soprattutto dopo gli eventi di Macerata. Ogni fatto riconducibile a fascismo o razzismo va denunciato al più presto, perché abbiamo sottovalutato il problema per troppo tempo”, ha concluso Valfré.

VBA

 

AFN: CRO – 11.43

LAVORO, A TORINO NASCE IL PRIMO SPORTELLO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

TORINO, 15 FEB  Uno sportello per agevolare l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. È l’iniziativa del Centro Servizi per il Volontariato di Torino (Vol.To), in collaborazione con l’agenzia di lavoro Synergie68, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per gli iscritti al collocamento obbligatorio. “Ogni posto di lavoro in più che nascerà grazie alla nostra consulenza sarà insieme un successo e l’indicazione della strada da seguire” ha spiegato prima della conferenza stampa di presentazione del progetto Silvio Magliano, presidente di Vol.To.

GRN

 

AFN: ECO – 12.15

CHIAMPARINO: “DOBBIAMO SVILUPPARE WELFARE PER TORNARE A ESSERE UNA REGIONE GIOVANE”

TORINO, 15 FEB   “Dobbiamo curare al meglio gli anziani ma anche permettere alle nostre donne di essere in condizioni di poter fare figli: il Piemonte deve invertire la tendenza demografica all’invecchiamento”. Il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, delinea l’obiettivo principale di “Wecare – Welfare Cantiere Regione”, il protocollo d’intesa tra piazza Castello e le dodici Fondazioni bancarie piemontesi per l’innovazione sociale firmato questa mattina alla Fondazione Crt di via XX settembre. “La coesione sociale deve crescere per attrarre investimenti e migliorare la nostra vita quotidiana – conclude Chiamparino – Ringrazio le Fondazioni bancarie per il sostegno che ci dà in progetti sul territorio come lo sviluppo del Welfare”.

FPD

 

AFN:CRO –  12.17

PARTITI, SINDACATI E ANPI, RACCOLTA FIRME PER SCIOGLIERE ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE

Torino, 15 FEB – “Restiamo uniti contro il tentativo di resuscitare il cadavere del fascismo”, Bruno Segre sostiene l’appello nazionale “Mai più fascismi”, presentato durante l’omonima conferenza stampa al Polo del ‘900. La raccolta firme propone che lo Stato manifesti la sua natura antifascista, per vietare la candidatura alle elezioni di formazioni neofasciste o neonaziste e lo scioglimento di queste organizzazioni. Il documento è promosso, tra gli altri, da ANPI, Pd, LeU, Cgil, Cisl, Uil e Libera.
ROT

AFN:POL  12.24

TORINO, ANCHE CASAPOUND AL CONVEGNO SULLA CULTURA: PD E LEU DISERTANO IL DIBATTITO  

La presenza di Federico Depetris di CasaPound rischia di far saltare il convegno “Votàti alla cultura”. Dopo che gli organizzatori hanno annunciato il nome dell’esponente del gruppo di estrema destra tra i relatori, il deputato uscente Pd Andrea Giorgis e Marco Grimaldi, consigliere Si in corsa con Liberi e uguali hanno fatto un passo indietro. In mattinata i due candidati alle elezioni hanno comunicato che non saranno presenti domani sera al dibattito che si svolgerà al Polo culturale Lombroso.

“Nessun confronto con i neofascisti in campagna elettorale – dichiara Grimaldi -. E non è certo paura del confronto: il dialogo e la dialettica sono il sale della democrazia, ma l’apologia di fascismo rimane un reato. Ci dispiacerebbe davvero rinunciare a quest’occasione di dibattito.Spero che gli organizzatori trovino il modo di garantire lo svolgimento del confronto e di conseguenza anche la mia partecipazione. Posizione simile per il candidato alla Camera, Giorgis: “Come anticipato agli organizzatori – spiega in una nota – credo che un confronto proficuo e sereno si possa svolgere solo tra persone e forze politiche che si riconoscono nei principi dell’antifascismo, dai quali è nata e sui quali si fonda la nostra democrazia costituzionale”.

Immediata la reazione dell’esponente di CasaPound Depretis: “La “sinistra”, quella che parla sempre di diritti, democrazia e libertà, ha deciso di non presentarsi al confronto perché sarà presente CasaPound Italia. Non vi è nulla di più antidemocratico che non partecipare ad un confronto, ad un dibattito”.

CPA

 

AFN:POL  12:20

ELEZIONI, GOBETTI (LEGA): “ACCORDO CON IL M5S? NON SAREI TANTO CONTENTA”

TORINO, 15 FEB  “Non sarei tanto contenta di un accordo con il Movimento 5 Stelle dopo le elezioni”. Così Paola Gobetti, candidata del centrodestra al Senato nel collegio uninominale di Torino in quota Lega, si è espressa su un possibile scenario post elettorale. Nello specifico, nel caso in cui il centrodestra non dovesse raggiungere la maggioranza parlamentare, la candidata si è espressa contro un governo Lega-M5S e ha puntato il dito contro la legge elettorale: “Purtroppo non facilita una maggioranza chiara, non vorrei tornare ai periodi passati di ingovernabilità”. E ha aggiunto: “Una volta il maggioritario premiava chi prendeva più voti”.

AMT

 

AFN:CRO – h.12.08

MIGLIORANO LE CONDIZIONI DELLA DONNA AZZANNATA DA UN PITBULL A CALUSO(TO)
TORINO, 15 FEB – Starebbe meglio la donna di circa 60 anni morsa alla nuca ieri pomeriggio da un pitbull di otto mesi al canile di Caluso, vicino a Torino. Come riferisce La Stampa, la signora, volontaria del canile, è stata trasportata con l’elisoccorso del 118 all’ospedale Molinette di Torino, dove è stata ricoverata in condizioni gravi, ma non in pericolo di vita. Adesso si trova nel reparto di chirurgia plastica, in attesa di essere operata oggi pomeriggio. I carabinieri di Caluso e di Chivasso stanno lavorando per capire cosa possa aver scatenato la reazione del cane. Potrebbe essersi trattato di un movimento improvviso degli altri animali presenti nella struttura, mentre la donna lo stava accompagnando nel recinto per farlo correre.
DAT
AFN: CRO –12.29

MAGLIANO (VOL.TO.): “VOGLIAMO DIVENTARE LA CASA DELLE BUONE OPPORTUNITÀ”

TORINO, 15 FEB – “Il nostro compito è quello di trasformarci in un’agenzia di sviluppo territoriale e diventare la case delle buone opportunità”. Con queste parole il presidente del Centro Servizi per il Volontariato Silvio Magliano ha spiegato gli obiettivi del nuovo sportello nato a Torino per favorire le persone con disabilità nell’ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto prenderà il via nei prossimi giorni e coinvolgerà quattro categorie di cittadini disabili: le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, con invalidità superiore al 33%, sorde o non vedenti e invalidi di guerra. “A noi piace dare risposte concrete alle necessità delle persone in difficoltà – ha concluso Magliano – con questa iniziativa mettiamo in contatto diretto le potenzialità di un singolo lavoratore con le richieste specifiche di una singola azienda”.

GRN

AFN: ECO  12.30

ASSESSORA DE SANTIS (ATTIVITÀ PRODUTTIVE): “SOLDI PUBBLICI PER WELFARE NON BASTANO: SERVE COOPERAZIONE”

TORINO, 15 FEB – “Per un Welfare migliore servirebbero più fondi pubblici, che però non ci sono: per questo è necessaria la cooperazione di enti diversi”. Così l’assessora regionale alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis, durante la conferenza stampa di “Wecare”, il protocollo d’intesa firmato da Regione e Fondazioni bancarie piemontesi alla Fondazione Crt. “Il Welfare deve essere una passerella verso il futuro, deve tornare a far vedere una via d’uscita alle famiglie in difficoltà economica – prosegue De Santis – L’obiettivo è costruire progetti che si trasformino in nuove modalità operative dei servizi. Collaborare con chi li eroga è un primo passo”.
FPD
AFN: CRO  12:25
OPERE NON PRONTE, RINVIATA LA MOSTRA AL CRAG
TORINO, 15 FEB  La mostra alla Crag, Chiono Reisova Art Gallery
di Torino, con i ritratti realizzati da Giacomo Modolo è stata
rinviata a data da definirsi. “L’artista non ha finito di dipingere,
ha bisogno di più tempo e quindi abbiamo preferito posticipare
l’esibizione”, ha spiegato a Futura News la gallerista Elisabetta
Chiono. “Nel giro di due o tre giorni definiremo la nuova data,
potrebbe essere messa in calendario tra un mese oppure tra cinque o
sei”. La personale di Modolo, 30 anni da Vicenza, avrebbe dovuto
inaugurare oggi alla Crag di via Giolitti. Al suo posto, ha concluso
Chiono, probabilmente ci sarà “una mostra sul monocromo bianco/nero”.
GRT
AFN: CRO –12.53
 DEL VECCHIO (SYNERGIE68): “AUMENTARE LA PERFORMANCE DELLE AZIENDE GRAZIE ALLA DIVERSITÀ”

TORINO, 15 FEB – “Noi crediamo che la diversità possa essere una leva per incrementare il vantaggio competitivo e la capacità di performance delle aziende”. Così Antonia Del Vecchio dell’agenzia Synergie68 ha commentato la collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato per la nascita del primo sportello dedicato alle persone con disabilità alla ricerca di un posto di lavoro. “Accompagneremo le persone in tutto il percorso lavorativo, dalla creazione di un buon curriculum e la gestione di un colloquio fino all’inserimento finale”.

 GRN
AFN: CRO –12.53
AL VIA IL PRIMO SPORTELLO DEDICATO AI DISABILI IN CERCA DI UN POSTO DI LAVORO
TORINO, 15 FEB – Lo sportello sarà aperto da domani, tutti i lunedì mattina dalle 9 alle 13 e i venerdì anche nel pomeriggio. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sul mercato del lavoro della Città Metropolitana di Torino, in provincia sono iscritti alle liste di collocamento obbligatorio 3.846 lavoratori con disabilità. Solo il 20% dei disabili con patologie gravi accedono al mondo del lavoro: il 12,6% lo cerca attivamente mentre il 23% ha abbandonato o rinunciato. Lo sportello sarà aperto da domani, tutti i lunedì mattina dalle 9 alle 13 e i venerdì anche nel pomeriggio.
GRN
AFN: ECO – 13.10
CHIAMPARINO: “EMBRACO? AZIENDA PROCEDA CON CASSA INTEGRAZIONE O SARÀ MURO CONTRO MURO”
TORINO, 15 FEB – “All’interno di Embraco c’è una confusione sia a livello locale che globale: temevo potesse arrivare l’ennesimo rinvio”. Il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino ha commentato la crisi dello stabilimento di Riva di Chieri, a margine della firma del protocollo d’intesa sul Wecare – Welfare cantiere Regione alla Fondazione Crt di via XX settembre. “L’azienda deve muoversi a sposare la causa delle casse integrazioni in attesa che si presentino nuovi investitori – puntualizza Chiamparino – Altrimenti sarà un muro contro muro che non serve a nessuno, in primis ai quasi 500 operai a rischio licenziamento. Noi come Regione siamo dalla loro parte in tutto e per tutto”.
FPD