La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Terremoto in Albania, il bilancio sale a 28 morti; manovra: dimezzata la plastic tax e dietrofront sulle auto aziendali; report sull’edilizia scolastica, bocciatura totale per l’Italia; il mondo alle 12:30

condividi

Terremoto in Albania, è salito ad almeno 28 morti e 600 feriti il bilancio della forte scossa di magnitudo 6.4 che ieri ha colpito la città di Durazzo. Secondo le autorità ci sarebbero ancora decine di dispersi. Il primo ministro albanese Edi Rama ha visitato i feriti in ospedale e gli sfollati, molti dei quali hanno trascorso la notte nelle tende allestite all’interno dello stadio. Il governo ha dichiarato oggi giornata di lutto nazionale. L’Italia ha già inviato 200 persone per aiutare nelle attività di ricerca e soccorso.

Questa mattina a Firenze, nella zona di Porta Romana un uomo e una donna sono stati accoltellati. I due stavano passeggiando in strada col loro cane, quando un uomo, in seguito ad una lite, li ha aggrediti colpendoli con un coltello per poi darsi alla fuga. La donna è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni, mentre le condizioni dell’altro ferito non destano preoccupazione. 

Continuano i disagi dei collegamenti autostradali per la Liguria. ll premier Giuseppe Conte ha fatto sapere che l’iter per la revoca della concessione ad Atlantia, che controlla Autostrade, non si è mai interrotto ed è in dirittura d’arrivo. Intanto, dopo i danni provocati dal maltempo, è parzialmente ripresa la circolazione sulla A26, con la riapertura di una sola corsia per senso di marcia, mentre la Procura ha confermato il grave stato di degrado dei due viadotti chiusi lungo l’autostrada 

Intanto l’emergenza maltempo torna nel Nord e centro Italia con piogge e temporali: allerta  rossa per Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, con particolare attenzione ai livelli del Po. E’ arancione, invece in Liguria, interessata da fenomeni passeggeri che colpiscono però un terreno già molto saturo.

Manovra, plastic tax dimezzata e dietrofront del governo sulle auto aziendali, l’imposta non sarà triplicata. Il premier Conte annuncia un chiaro cambiamento del testo del Governo che andrà al varo del Parlamento. “La norma sulle auto sarà rimodulata: meno tasse per le auto più green e un ritocco verso l’alto per quelle più grandi e inquinanti” riferisce Conte. In questo caso sarebbero da trovare almeno 800 milioni di coperture

La Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni in tutt’Italia nei confronti della fondazione Open, cassaforte renziana chiusa nel 2018, ipotizzando i reati di finanziamento illecito ai partiti e riciclaggio. Risulta indagato anche l’imprenditore fiorentino amico personale di Renzi Marco Carrai, già amministratore delegato dell’azienda. Il fondatore di ItaliaViva sui social parla di “massacro mediatico”. 

Oggi il Parlamento Europeo è chiamato al voto sulla nuova Commissione Europea e sull’approvazione del Bilancio Ue 2020. La presidente della Commissiona, Ursula Von Der Leyen, si rivolge agli eurodeputati per chiedere i voti necessari all’avvio del suo mandato, che dovrebbe partire il primo dicembre. “Prima l’Europa si muove e maggiori saranno i vantaggi per i cittadini. Il green deal e le questioni ambientali saranno centrali come nuova garanzia di crescita. Mi occuperò personalmente della situazione a Venezia”, ha dichiarato la Von Der Leyen.

Il presidente Donald Trump ha annunciato che Stati Uniti e Cina potrebbero essere vicini a un accordo commerciale sui dazi. E’ atteso per oggi il dato del Pil americano del terzo trimestre, mentre i profitti delle industrie cinesi negli Stati Uniti fanno registrare il peggior dato dall’inizio dell’anno, con meno 9,9 per cento. Il clima di riavvicinamento rischia, però, di essere minato dalla posizione degli Stati Uniti sulle rivolte di Hong Kong “Noi siamo con i manifestanti. Gli Usa vogliono vedere la democrazia”, inequivocabili le parole del presidente americano. 

Bocciatura totale per l’edilizia delle scuole italiane. Secondo il rapporto della Fondazione Agnelli che verrà presentato oggi a Torino, gli edifici scolastici italiani hanno un’età media di 52 anni e in gran parte non sono più adeguati alle esigenze del futuro prossimo, il 16,1% ha problemi dichiarati di seria compromissione delle strutture e delle coperture. Sono soprattutto gli edifici che ospitano le scuole medie a ricevere giudizi molto negativi. Il 70% di questi non è stato costruito per ospitare scuole ma sono adattamenti di strutture pensate per usi diversi, con tutti i limiti e i problemi conseguenti.

Serata di Champions positiva per le squadre italiane con la Juventus che vince ancora ed è prima del girone, grazie al gol del numero 10 Paulo Dybala. Primo storico successo in Champions, invece, per l’Atalanta che batte per 2-0 la Dinamo Zagabria e tiene vive le speranze della corsa Champions per l’ultima giornata.

Articoli Correlati