La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Tensioni nel governo, Sale lo spread. Alabama: aborto fuori legge. Nuova busta con proiettile per la sindaca Appendino

condividi

Le tensioni nel governo gialloverde fanno salire lo spread. Il differenziale tra il rendimento di Btp e Bund tedeschi sale a quota 287 punti base. Un mercato già in fibrillazione a causa della querelle Usa-Cina sui dazi. Ma la miccia esplosiva è stata innescata dalle parole del vicepremier Matteo Salvini, che ha definito “doveroso” lo sforamento dei parametri dell’Unione Europea su deficit e debito pubblico. Salvini vuole rialzare il rapporto deficit/Pil al 3%, il limite massimo. Pesa anche la litigiosità del governo. Intanto, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il leghista Giancarlo Giorgetti, non esclude una possibile caduta del governo dopo le elezioni europee del 26 maggio. Salvini accusa: “C’è troppa sintonia tra Partito Democratico e Movimento cinque stelle”.

Tangenti a Milano e Varese, ora è indagato anche Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia. E’ accusato di finanziamento illecito di 31 mila euro nei confronti di un candidato alle elezioni europee. Il presidente di Officine Meccaniche Rezzatesi è stato interrogato ieri dai magistrati per ore. Secondo gli inquirenti, la mazzetta sarebbe stata nascosta dietro una falsa consulenza. Bonometti avrebbe acquistato per 31 mila euro un testo che può essere facilmente scaricato sui siti di tesi di laurea online. Questi soldi sarebbero appunto serviti a finanziare illecitamente la campagna elettorale del candidato alle europee. L’inchiesta della Dda di Milano ha portato finora a 43 arresti.

Caso Cucchi: la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio dell’appuntato dei Carabinieri Riccardo Casamassima per il reato di detenzione di droga ai fini di spaccio. Secondo l’accusa, lui e la compagna Maria Rosati, anche lei carabiniere, detenevano nella loro casa a Roma dei quantitativi di cocaina. Casamassima aveva collaborato con i giudici accusando i suoi colleghi di pestaggio nei confronti di Stefano Cucchi. E aveva denunciato di essere stato demansionato per aver parlato.

Il cardinale Konrad Krajewski ha versato tre milioni e mezzo di euro nel 2018 per le bollette dei poveri. L’elemosiniere del Papa è balzato alle cronache l’altro giorno per aver riattaccato la luce in uno stabile occupato a Roma. Intanto i francescani di Assisi esprimono solidarietà a Krajewski e protestano: “Se è illegale quello che ha fatto, compiendo un gesto di umanità, allora arrestateci tutti”.

Nello Stato dell’Alabama con 25 voti favorevoli e 6 contrari, il Senato ha approvato un nuovo progetto di legge sull’ aborto, vietandolo persino in caso di stupri e incesti.

Nell’Africa Centrale c’è uno degli stati più grandi e poveri del mondo, il Sudan. A circa un mese dal colpo di stato che aveva portato alla deposizione di Omar al Bashir, i militari e le forze di opposizione hanno trovato un accordo per gestire il potere. Al Bashir regnava in maniera autoritaria da più di trent’anni. L’accordo prevede un periodo di transizione di tre anni, finito il quale la gestione del potere politico passerà totalmente in mano civile.

E’ iniziata la 72esima edizione del festival di Cannes. Tra le prime proiezioni c’è stata quella del film “The Dead don’t Die di Jim Jarmush, una delle pellicole favorite per la vittoria. Il Traditore di Marco Bellocchio è l’unico film italiano in concorso per la Palma d’Oro. Una storia sulla figura tragica del boss di mafia Tommaso Buscetta, che accusò Giulio Andreotti di legami politici con l’organizzazione mafiosa di Cosa Nostra. Sulla prima Croisette c’erano, tra gli altri, Julianne Moore, Bill Murray, Javier Bardem e Tilda Swinton. Tra i look che hanno richiamato l’attenzione dei flash c’era lo spacco esagerato dell’attrice Eva Longoria.

Un’altra busta con proiettile è arrivata agli uffici del Comune di Torino: era indirizzata alla Sindaca Chiara Appendino. Non sono noti i mittenti né le motivazioni, come fa sapere anche la stessa prima cittadina che in un post su facebook commenta così la vicenda: “Questi tentativi di intimidazione non sortiscono alcun effetto e, anzi, spronano a continuare a svolgere il mio ruolo di Sindaca con la massima determinazione”. Sempre tramite Facebook arriva anche il sostegno e la solidarietà del Ministro dell’Interno Matteo Salvini.