Tabaccaio spara e uccide un ladro: indagato per eccesso di difesa. Ballottaggi: domenica 136 comuni tornano alle urne. Mondiali di calcio femminile: stasera al via l’ottava edizione

condividi

Verso le 3 di questa notte una banda formata da 3 ladri ha tentato un furto in una tabaccheria di Pavone Canavese, vicino Ivrea. Il proprietario dell’esercizio, dopo aver sentito l’allarme, è arrivato davanti al negozio e ha sparato sette proiettili con la pistola colpendo a morte uno dei tre della banda, incensurato e di origine moldave. Gli altri due sono scappati. Il tabaccaio è indagato dalla procura di Ivrea per eccesso colposo di legittima difesa, anche se i magistrati valutano l’applicazione della nuova legge approvata dal governo. La dinamica dell’accaduto è al momento al vaglio della polizia.

Dopo settimane di gelo i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono tornati a incontrarsi a Palazzo Chigi. In una nota congiunta i due hanno assicurato di voler proseguire nell’azione di governo con una nuova agenda in tre punti che prevede “misure straordinarie” per l’economia, un dialogo costruttivo con l’Unione Europea e il taglio delle tasse.

Il Senato ha approvato il decreto sblocca cantieri. Il provvedimento ora passa alla Camera per l’approvazione definitiva. Ma non mancano i dubbi. Raffaele Cantone, presidente Anac, si dice “preoccupato dagli effetti negativi e la poca chiarezza del decreto”. “Velocizzare tanto rischia di rendere inefficace il contrasto a corruzioni e mafie”.

Ballottaggi. Domenica 136 comuni tornano alle urne. Tra le città contese ci sono alcuni capoluoghi come Livorno, Ferrara, Potenza e Reggio Emilia. Gran parte delle sfide in programma vedranno una duello tra centrosinistra e centrodestra. L’unico ballottaggio con un candidato cinque stelle sarà quello di Campobasso.

Theresa May oggi lascerà la guida del partito conservatore, facendo scattare la corsa alla sua successione. Tra gli aspiranti leader Tory c’è Boris Johnson che vuole portare il Regno Unito fuori dall’UE, con o senza accordo.

Re Felipe VI ha incaricato Pedro Sanchez per la formazione di un nuovo governo. Il segretario del Partito Socialista, vittorioso alle elezioni del 28 aprile, martedì incontrerà i principali leader degli altri partiti per tentare di trovare un accordo. Al partito socialista, infatti, mancano 53 seggi per avere la maggioranza assoluta.

Al via questa sera a Parigi l’ottava edizione del campionato mondiale di calcio femminile. 24 le nazionali partecipanti, tra cui l’Italia, che debutterà domenica 9 giugno contro l’Australia. Per la prima volta sarà trasmessa da SkySport che ha i completi diritti della manifestazione e dalla Rai che trasmetterà i principali match della competizione.

Tennis, i 4 migliori giocatori della classifica mondiale sono in semifinale al Roland Garros 2019. Da una parte l’eterna sfida giunta alla 39° edizione tra Nadal-Federer, dall’altra quella tra Djokovic e Thiem. Lo scontro Nadal-Federer è iniziato alle 12,50, trasmesso in diretta da Eurosport. Nadal è stato campione 11 volte a Parigi, mentre Federer soltanto una.